a cura di Delfina Maria D’Ambrosio
Intervista di Filippo Gherardi al Salone di Parigi 2014
Al Salone di Parigi non poteva mancare la visita allo stand Alfa Romeo, dove abbiamo avuto il piacere di intervistare il Responsabile Brand Alfa Romeo EMEA, Louis Carl Vignon e di analizzare le tante novità presentate. Impossibile non partire dalla 4C Spider, automobile dal look accattivante e dalle prestazioni eccezionali: “Si tratta ancora di un concept e non della versione finale, però rimane la 4C nella sua più pura espressione, è come sempre una macchina leggerissima, 240CV, 0/100 in 4, 5secondi, quindi prestazioni da urlo, un piacere di guida incredibile, inoltre essendo una macchina aperta offre il piacere di sentire il vento nei capelli”. Raccoglie l’eredità estetica della 4C che l’anno scorso è stata eletta da più parti l’auto più bella dell’anno: “Sì a gennaio ha vinto il premio di auto più bella dell’anno 2013 e ha avuto un successo pazzesco in tutti i paesi europei e ovviamente anche in Italia. Se confrontiamo la 4C Spider con la al 4C Coupé notiamo che ha tenuto tutto in termini di tecnologia ma aggiunge uno stile più raffinato e meno estremo in termini di sportività anche con i proiettori che sono sotto lente e che nella 4C sono decisamente più aggressivi. Presenteremo il modello finale a Ginevra l’anno prossimo, quindi a marzo, dal concept al modello di serie siamo molto vicini, circa l’85% resterà invariato”. Macchina di serie a tutti gli effetti è invece la Nuova Giulietta che quest’anno festeggia un evento importante: “Si tratta del sessantesimo anniversario della Giulietta che è nata nel 1954 con un modello che all’epoca si chiamava Giulietta Sprint. Parliamo di una macchina che era sicuramente in anticipo sui suoi tempi, una vettura che per l’Alfa ha segnato un cambio di rotta e che ha offerto al grande numero la possibilità di accedere a tutti i valori dell’Alfa Romeo. La Giulietta Sprint era per il tempo estremamente dinamica e presentava un motore 1.3. Per festeggiare l’anniversario abbiamo deciso di rifare una nuova Giulietta Sprint che, chiaramente, ha delle caratterizzazione estetiche che sono evidenti, c’è un cerchio specifico, ci sono i fari bruniti, c’è il sedile con tessuto alcantara, però non ci siamo dimenticati nemmeno dei valori tecnologici del brand Alfa Romeo quindi abbiamo introdotto un nuovo motore Turbo MultiAir da 150CV, che fa soltanto 129 grammi di co2. La avremo in Italia dalla metà di ottobre, quanto ai prezzi partiranno da 25.600 euro ma sarà possibile comprarla con rate da 189 euro al mese”. Estetica, tecnologia in termini di motori ma tecnologia anche in termini di multimedialità visto che l’auto si presenta molto innovativa: “C’è uno schermo sei pollici e mezzo touchscreen con il sistema di navigazione you connect – ha spiegato Vignon – che permette di collegare il cellulare in bluetooth, di avere un audio streaming ma, visto che i nostri clienti sono giovani, amanti della musica e dei contenuti digitali, abbiamo lavorato anche da questo punto di vista. A luglio, in Italia, abbiamo infatti lanciato un nuovo portal che funziona sia su computer, sia sul mobile che sui tablet e che permette davvero di avere un’immersione nel mondo Alfa Romeo”. Per il pubblico più giovane l’ideale è la Nuova Mito anche lei dotata dell’innovativo sistema you connect: “Sulla Mito c’è la stessa soluzione – ha confermato il responsabile brand – ma abbiamo uno schermo 5pollici. Anche con quest’auto abbiamo voluto richiamare il passato visto che il nome “Junior” è nato nel 1966 sulla GT Junior dell’epoca. Parliamo di un’auto destinata ai più giovani ma anche a chi si sente giovane di spirito, e che sarà disponibile in Italia anche con i motori per i neopatentati con i 78 CV e 85 CV turbodiesel. Arriverà sul mercato italiano a partire da novembre e in termini di pezzo siamo sui 17.350euro”.