di Federico Gianandrea de Angelis
Nella fase di rinnovamento delle Audi A6 berlina e Avant un occhio di riguardo è stato indirizzato nei confronti dei modelli che vantano bassi consumi, ridotte emissioni di CO2 e grande efficienza, ossia quelli dotati di motore TDI ultra a trazione anteriore. Oltre alla TDI ultra S tronic da 190 Cv e 400 Nm di coppia massima, sarà possibile acquistare una versione da 150 cavalli e 350 Nm di coppia massima; la motorizzazione è la stessa per tutti e due modelli, quindi un 2.0 TDI clean diesel con circuiti di raffreddamento separati, fasatura variabile, due alberi di equilibratura nel basamento e impianto di iniezione Common Rail. Come detto, punto di forza di queste varianti sono i consumi, quasi identici sulla A6 ultra berlina e sulla A6 Avant ultra: la prima ha un consumo medio pari a 4,2l/100 km con emissioni di CO2 di 109 g/km, la seconda ha una media di 4,4l/100 km con emissioni di CO2 di 114 g/km. Leggermente diverse la prestazioni, le migliori le fornisce la ultra con motore da 190 Cv, in grado di portare la vettura da 0 a 100 Km/h in 8,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 232 km/h; 214 km/h invece la velocità di punta raggiunta dall’ A6 berlina con cambio a doppia frizione S-tronic, la quale impiega invece 9,6 secondi per raggiungere i 100 km/h partendo da ferma, mentre la Avant ce ne mette 9,9 arrivando ad una velocità massima di 209 km/h.