Strategia energetica BlueTec Hybrid, il futuro per Mercedes

 

di Maurizio Elviretti

 

Dopo aver dato il via ad un’offensiva sul mercato dell’ibrido già da diversi anni, Mercedes continua sulla strada che porterà nella gamma di Stoccarda ben dieci modelli elettrici entro il 2017 è appena partita. Il primo passo della Stella nel mondo delle auto PHEV è rappresentato dalla Mercedes S 500 Plug-in Hybrid, l’ammiraglia di lusso a passo lungo che debutta in questi giorni nei listini italiani con un prezzo base di 116.690 euro. Praticamente in contemporanea arriva in Italia anche la terza rappresentante della famiglia ibrida diesel di Mercedes, quella C 300 BlueTEC Hybrid che parte invece da 48.027 euro. L’arma al momento più utilizzata è il sistema ibrido diesel che utilizza il versatile 2,15 litri common rail da 204 CV abbinato al motore elettrico da 27 CV posizionato fra il propulsore termico e il cambio. Questa unità ibrida garantisce consumi ridotti del 20% su tutti i modelli che lo montano, ovvero C 300 BlueTEC Hybrid, E C 300 BlueTEC Hybrid e la grande C 300 BlueTEC Hybrid. Un mondo a parte è invece quello che si apre a bordo della S 500 Plug-in Hybrid, la Long Wheel Base a benzina da 333 + 166 CV, una Mercedes di altissimo livello che ai soli 5,2 secondi impiegati per raggiungere i 100 km/h da fermo e ai 250 km/h contrappone un consumo medio di 2,8 l/100 km, ovvero oltre 35 km/l. La guida della Classe S “alla spina” è la più fluida e rilassante che si possa immaginare, nonostante le oltre 2,2 tonnellate di peso. Con la batteria carica al 15% si riescono a percorrere circa 8 kilometri in modalità elettrica, mentre per mantenere le batterie intatte bisogna sfruttare la tanta potenza disponibile e i quasi 800 Nm espressi dai due motori contemporaneamente funzionanti. Il tutto nel massimo silenzio e con la possibilità per i passeggeri posteriori di rilassarsi nelle lunghe poltrone con tanto spazio per le gambe e regolazioni elettriche a piacere. Insomma, il futuro dell’ibrido plug-in Mercedes promette bassi consumi senza scendere a compromessi in fatto di prestazioni.

Lascia un Commento