Renault non smette di inventare: oltre 100 brevetti sulla Eolab ZE Hybrid

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Continua il processo di crescita di Renault nell’eco-mobilità, tanto per quanto riguarda l’ibrido che l’elettrico. Un grande passo avanti è stato fatto con la nuova Renault Eolab, una 5 porte dal design delicato, con un’abitabilità simile a quella della Clio IV, e soprattutto che riesce a fare anche 100 km con solo un litro di benzina. Ma la Eolab è piena di innovazioni, lo dimostrano gli oltre 100 brevetti presenti all’interno di questa concept, tra cui il sistema frenante compatto e leggero creato in collaborazione con Continental, il cambio robotizzato elettrico/meccanico, o la sospensione posteriore a ruote interconnesse con elemento in torsione in compositi. Lo ripetiamo, è solo una concept, quindi molto probabilmente dalla Eolab non deriverà alcuna vettura di produzione, però le sue moderne tecnologie potremo vederle su alcuni nuovi modelli Renault con propulsione ZE Hybrid, come la futura Mègane e la nuova Clio V. Intanto è stato messo su strada un prototipo della Eolab, sul circuito di Ceram di Mortefontaine, a Parigi: oltre ad aver confermato i bassi consumi, ha dimostrato di essere bella da vedere, simile ad una Clio RS, e semplice da guidare, grazie al cambio robotizzato a 3 rapporti. Infine, passando a caratteristiche più tecniche, la concept di Renault ha un pacco batterie da 6 kWh pensato per sistemi plug-in, posto sotto il divanetto posteriore e in grado di fornire un’autonomia pari a 45 km senza dover essere ricaricata. Il sistema poi è capace di passare da meccanico a ibrido in base alla modalità di guida e al tipo di manto stradale, sfruttando un 3 cilindri 1.0 da 75 cavalli che abbinato alla componente elettrica genera una potenza totale di 145 Cv.

Lascia un Commento