Nuova Renault Twingo

 

di Delfina Maria D’Ambrosio

 

Il nome è lo stesso di sempre, quasi a simboleggiare una garanzia, ma le novità sono davvero infinite. Stiamo parlando della nuova Renault Twingo, la terza generazione della citycar nata undici anni fa, oggi completamente rinnovata. La vettura, adattissima all’uso cittadino, ha abbandonato le tre porte che l’avevano caratterizzata in passato per scegliere esclusivamente la configurazione a cinque porte, altra novità assoluta è la presenza di motore e trazione posteriori, capaci di donare, secondo la casa, maggior divertimento durante la guida ma specialmente maggior maneggevolezza. La nuova Twingo è più piccola delle precedenti, ma più spaziosa per i passeggeri, precisamente la lunghezza è diminuita di dieci cm, e la macchina misura in totale 3,6 metri, quanto alle altre misure, è larga 1,66metri ed alta 1,55 metri. Il bagagliaio non è molto spazioso, solo 188litri, ma nell’auto troviamo spazi utili dove poter posare oggetti, come i tasconi nelle portiere o il pozzetto di fronte al cambio. Il muso dell’auto è piccolo, e ciò ha permesso di spostare la plancia in avanti, aspetto che, unito alla posizione di guida rialzata, dona al conducente un maggiore visibilità con effetti positivi in termini di sicurezza. Quanto alla tecnologia abbiamo due modalità di interazione: la R&G che permette di collegare, tramite bluetooth, lo smartphone o il tablet alla macchina grazie a un app e di ottenere indicazioni sullo stile di guida, i consumi e altri dati utili per la navigazione; mentre nei top di gamma troviamo l’evoluzione del sistema multimediale R-Link attraverso il quale si possono controllare tutte queste funzioni grazie a un touch screen da 7 pollici, zoommabile con le dita della mano, proprio come i nostri tablet o cellulari.  Sotto il cofano troviamo trazione posteriore e una doppia scelta per i motori: TCe, 3 cilindri turbo benzina da 90CV, omologata Euro 6, e SCe tre cilindri benzina aspirato da 70CV,  disponibile in due versioni con Stop&start Euro 6, e senza Stop E Start ma Euro 5.  Entrambi sono stati progettati da Renault, saranno adottati anche dalla Smart e hanno dei consumi che si attestano sui 23,8km con un  litro. Dal 20 Settembre in vendita, la Nuova Twingo è acquistabile a partire dal prezzo realmente competitivo di 9.950 euro per la versione SCe 70CV con allestimento base Wave senza Stop&Start, mentre per la versione TCe 90 Energy sport si dovranno spendere 14,750 euro, ma per la fase di lancio si potrà usufruire di uno sconto di mille euro.

Lascia un Commento