di Federico Gianandrea de Angelis
Nel prossimo Salone di Parigi vedremo debuttare la prima Volkswagen ibrida plug-in disponibile sia in carrozzeria berlina che Variant: la nuova Passat GTE. Sotto al cofano ci sarà un motore TSI turbo benzina a iniezione diretta da 156 Cv al quale si aggiunge un’unità elettrica da 116 Cv, che insieme generano una potenza complessiva di 218 Cv e 400 Nm di coppia; ma la particolarità sta nel fatto che la componente elettrica, supportata da una batteria agli ioni di litio ricaricabile anche in modalità Charge-Modus, permette alla Passat GTE di camminare anche per 50 km in modalità esclusivamente elettrica (E-Mode) grazie ad un pulsante situato sulla leva del cambio. Insieme al motore ibrido l’autonomia complessiva arriva a 1000 km, e soprattutto non ne risentono le prestazioni da vera sportiva: velocità massima di 220 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi. La nuova Passat GTE presenta un design rinnovato, con luci diurne a Led a forma di C, scudo paraurti anteriore ridisegnato e mascherina cromata con elemento blu; questo colore ricorre anche negli interni, in quanto di serie sono presenti l’illuminazione ambiente blu, il pomello del cambio con cuciture blu, i sedili in tessuto Sevilla su base blu e il volante multifunzione con cuciture blu. Gli interni, infine, sono poi stati pensati per adeguarsi al nuovo sistema di propulsione, ne sono un esempio il sistema infotainment specifico e la strumentazione Powermeter.