di Federico Gianandrea de Angelis
Più veloce, più agile, nuovo look e anche nuovo nome: questa è la Mercedes AMG C 63 che sarà presentata al prossimo Salone di Parigi, anche nella più potente versione C 63 S. Il motore V8 4.0 litri, lo stesso della Merceeds AMG GT, è interamente costruito a mano e rappresenta una delle innovazioni più importanti: il twin-turbo è situato nella V dei cilindri ed è raffreddato da una speciale tubazione che si trova nel cofano anteriore, è disponibile in due versioni, una per la C 63 e una per la C63 S, che erogano rispettivamente 476 Cv e 510 Cv. A regolare la grande potenza, migliorata di un terzo rispetto al precedente modello, c’è una versione evoluta del cambio automatico AMG Speedshift MCT a sette marce, supportato anche dal nuovo impianto frenante con i dischi da 390 mm all’anteriore e 360 mm al posteriore. Sulla carrozzeria esterna della C 63, che a seconda del modello può essere berlina o wagon, troviamo nuovi paraurti con prese d’aria più ampie per gli intercooler, nuovo cofano motore con nervature, parafanghi più larghi e ovviamente calandra AMG. All’interno ci sono sedili sportivi, volante multifunzione, strumentazione AMG e un orologio lWC sopra il touchpad di serie, quest’ultimo comprendente i comandi dell’AMG Ride Control, il sistema di scarico attivo e le modalità del cambio a tre stadi.