di Filippo Gherardi
Giornata di presentazioni e premiazioni quella odierna alla sede della Facoltà di Economia dell’Università LUISS a Roma. La presentazione, che tutti aspettavano e che tutti, in un modo o nell’altro, hanno potuto fotografare e riprendere era quella della nuova Smart Forfour. Una vettura moderna ma che al tempo stesso richiama al passato, visto che per dimensioni e dettagli tecnici, oltre che per stessa ammissione dei vertici della casa tedesca, questa Forfour si ispira chiaramente all’originario modello della Classe A. Porte posteriori che si aprono a novanta gradi, cellula Tridion a garantire la sicurezza dell’abitacolo e dei passeggeri, motore nel posteriore, manegevolezza record e connettività diretta con le apparecchiature smartphone. Cinque differenti versioni (youngster, sport edition #1, passion, proxy e prime), target di riferimento perlopiù femminile e prezzi che partono dai 13.400 euro. Il secondo piatto caldo della giornata, e non solo per il clima del tutto estivo, era la premiazione dei tre vincitori del Business Game “smart4future” organizzato dalla LUISS in collaborazione con Mercedes e che prevedeva, per i vincitori, la possibilità di disporre e di utilizzare per un anno proprio la nuova Forfour oltre che, cosa non proprio irrilevante, uno stage di sei mesi presso la stessa Mercedes. Ad aggiudicarsi il premio, al termine di un percorso che ha previsto la realizzazione di un vero e proprio processo di lancio sul mercato italiano della nuova Forfour, sono stati Marco Barletta, Matteo Teofili e Alessia Tamarro. Tre vincitori su un totale di 300 candidati complessivi, tutti presenti in occasione dell’apertura del progetto lo scorso febbraio. Sul palco, oltre alla conduttrice Cristina Chiabotto, si sono alternati il Direttore Generale della LUISS Giovanni Lo Storto, che ha parlato di “Esperienza bella che favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani studenti all’interno, oltretutto, di aziende prestigiose come Mercedes”, ed il Direttore Generale Mercedes Benz Italia Roland Schell, che dal canto suo ha sottolineato come “Smart da sempre è vicina ai giovani, ed in particolar modo ai giovani di Roma”. Presente anche il Direttore della Comunicazione Mercedes Benz Italia Paolo Lanzoni, che si è concesso ai nostri microfoni in un’intervista che verrò riproposta all’interno della trasmissione Professione Motori mercoledì sera, dalle 21, su Odeon Tv (ch 177 Digitale Terrestre).