di Federico Gianandrea de Angelis
Golf va fuori strada, ma non per errore, bensì per mostrare tutte le sue qualità su sterrato della nuova versione Alltrack. La vedremo presto al prossimo Salone di Parigi, con caratteristiche che solitamente sono proprie di un SUV, come l’altezza, che sulla Alltrack è stata maggiorata di 20mm, trazione 4Motion e programma di marcia Offroad: questo attiva la funzione di marcia assistita quando l’auto è in discesa frenando automaticamente, e configura l’ABS per affrontare percorsi fuori strada. Sulla Golf Alltrack la gamma motori è composta da un benzina TSI 1.8 180 Cavalli, grande novità sulla gamma Golf, e da tre Diesel TDI: il 1.6 da 110 CV, il 2.0 da 150 Cv e il 2.0 da 184 Cv; su questi ultimi due insieme al cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti troviamo anche la trazione integrale. Guardandola da fuori, la nuova Volkswagen è molto simile alla Golf Variant, da cui riprende la carrozzeria, ma presenta comunque molti elementi innovativi, come i passaruota maggiorati neri, i quali proseguono sopra i listelli sottoporta e nella parte bassa dei paraurti. L’aspetto da offroad sportiva ma allo stesso tempo elegante è perfettamente ripreso dall’abitacolo interno, che dà una sensazione tanto di confort quanto di sicurezza.