Al Salone di Parigi la Eolab, prima vettura ibrida di Renault

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Renault vuol dare battaglia a Volkswagen e alla sua XL-1, e lo fa mandando sul campo di battaglia la sua prima creatura ibrida: la Renault Eolab. E’ una delle nuove vetture Renault che verranno presentate al prossimo Salone di Parigi, e farà parte delle berline di segmento B, ma con tantissime innovazioni che partono dai materiali di costruzione fino ad arrivare alle futuristiche componenti tecnologiche. Prima di tutto, la Eolab peserà 955 chili, 400 in meno delle vetture dello stesso segmento, grazie appunto alla scocca multimateriale costruita in acciaio, alluminio e compositi, di cui fa parte anche il tetto in magnesio pesante solamente 4 kg. Rendere più leggera la vettura ha reso possibile la diminuzione delle dimensioni delle suoi componenti, come propulsore, freni, serbatoio, sistema di raffreddamento e sospensioni, cosa che allo steso tempo consente di creare un equilibrio con l’importante peso di batterie e tecnologia ZE Hybrid, pari a 145 kg. Sull’ibrida Renault sarà montato un 3 cilindri benzina da 999 cc, con potenza di 75 Cv e 95 Nm, il quale sarà supportato da un cambio a tre rapporti più leggero e meno costoso delle solite trasmissioni utilizzate sulle vetture ibride. La componente elettrica eroga una potenza di 50 kW e 200 Nm di coppia, è alimentata da una batteria di 6,7 kWh che si ricarica in decelerazione e mette a disposizione due diverse modalità: settimana e week-end. Nella modalità per la settimana l’accensione è sempre elettrica, fino a 60/70 km si procede utilizzando la batteria e in prima marcia, dopo di che automaticamente passa in seconda fino a 120 km/h, e superata questa velocità viene inserita la terza e interviene il motore termico, procedendo in modalità ibridà. Se si sceglie la funzione week-end invece il motore si accende elettricamente, ma entra in azione il motore termico a più basse velocità e le due modalità si associano per coprire distanze maggiori. Grazie a questa tecnologia ibrida, unita al peso contenuto e ad un miglioramento dell’aerodinamica, la Eolab permette di avere consumi bassissimi pari a 1 litro per 100 km, i migliori della categoria.

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