di Delfina Maria D’Ambrosio
Tempo di restyling in casa Peugeot, con la nuova 508 che porta con sé tutte le ambizioni della casa francese e la sua voglia di diventare, ancora di più, un assoluto punto di riferimento per il mondo dei motori. Il modello, proposto solo nella configurazione station wagon 508 RXH, sarà ancora più elegante, armonico e robusto del precedente. Ad un primo sguardo agli esterni spunta subito la nuova calandra che, sviluppata verticalmente, presenta in posizione centrale il leone, simbolo storico della Peugeot, mentre i gruppi ottici sono totalmente a Led, delle scelte stilistiche, quindi, che donano maggior decisione e forza al design. Entrando nel veicolo si resta colpiti dal grande comfort, espresso dai sedili ampi e comodi, quelli anteriori inoltre regolabili con un bottone inserito nel cuscino. Ogni passeggero potrà anche attivare e gestire autonomamente la climatizzazione della propria area, quanto invece al bagagliaio è davvero spazioso con i suoi 545 litri di capienza che arrivano addirittura a 1581 con schienali ripiegati. In quest’automobile c’è davvero anche tanta tecnologia: impossibile non notare il touch screen da sette pollici, attraverso il quale possiamo gestire tutte le funzionalità in maniera intuitiva, come la radio, il climatizzatore e la navigazione, in modo da conoscere tutto senza avere bisogno di distrarsi dalla guida. Troviamo poi il Keyless System che ci permette, come suggerisce il nome, di accendere la macchina senza chiave tradizionale, sostituita dal corrispettivo elettronico, lo Smartbeam, il retrovisore elettrocromatico, il freno di stazionamento elettrico, il sensore di perdita di pressione dei pneumatici, i rivelatori di ostacoli anteriori e posteriori, i Blind Corner Assist, che permettono di monitorare l’angolo cieco della vettura e la retrocamera. Sotto al cofano troviamo il motore Euro 6: è il 1.6 THP da 165CV S&S con un cambio meccanico a sei marce o con automatico a sei rapporti. Abbinate al sistema Stop e Start emissioni di C02 di 135g/km se in versione cambio automatico. Per il diesel, si potrà scegliere tra una versione 1.6 e-HDI 115 CV FaP S&S con cambio manuale a sei marce o con cambio robotizzato a sei rapporti. Troveremo l’automobile nelle concessionarie italiane dal 25 settembre con un prezzo a partire da 30.350 euro per la versione Station Wagon Active 1.6 THP 165 CV e da 45.000 euro per la 508 RXH con tecnologia HYbrid4 da 200 CV.