Automechanika 2014

 

di Maurizio Elviretti

 

Si scaldano i motori per Automechanika 2014 in programma a Francoforte dal prossimo 16 Settembre, la più importante fiera internazionale dedicata al settore dell’Automotive. L’evento, che capita ogni due anni, è stato presentato dal direttore Olaf Musshoff nella sede italiana dell’ente organizzatore, la Messe Frankfurt, nel corso di una conferenza stampa che ha visto tra i relatori anche Donald Wich, Amministratore Delegato di Automechanika Italia, e Renzo Servadei, CEO di Autopromotec. Musshoff si è subito concentrato sulle novità che caratterizzeranno la kermesse tedesca, ad iniziare dalla durata: cinque i giorni totali, dal martedì al sabato, quindi uno in meno rispetto al passato. Una decisione presa dopo aver ascoltato i feedback dei partecipanti, secondo cui una durata maggiore risulterebbe dispersiva, soprattutto se la giornata conclusiva fosse di domenica. Un secondo cambiamento apportato coinvolge la suddivisione dei prodotti merceologici. L’area “Ricambi&Sistemi” è stata suddivisa in due sezioni denominate “Ricambi&Componenti” e “Elettronica&Sistemi” in modo tale da favorirne un’esposizione più precisa. Presenti come al solito anche le altre aree: Riparazione&Manutenzione, Informatica&Management, Accessori&Tuning a cui si è aggiunta Stazioni di Servizio&Autolavaggi. Con riferimento a quest’ultima, per la prima volta una fiera ospiterà stazioni di servizio e autolavaggi che offriranno dimostrazioni sul campo. Ma il leitmotiv della kermesse sarà la mobilità sostenibile e anche in questo caso siamo di fronte ad un’integrazione dell’offerta fieristica. All’interno dei 305mila metri quadrati della fiera troveranno posto anche i veicoli commerciali a cui è dedicata “Automechanika Truck Competence”, dove saranno a disposizione dei visitatori prodotti, soluzioni d’avanguardia ed eventi. Non mancherà, ovviamente, lo spazio per la riparazione e la manutenzione, temi che saranno trattati da case importanti come Bosch e Daimler, oltre che da altre minori. A tutti loro è affidata anche l’organizzazione di conferenze sui temi “Concessionaria auto del futuro” ed “Officina di fiducia” cui si aggiungono seminari di formazione e specializzazione. Tra le novità introdotte e di particolare interesse si può annoverare la campagna “Against Copying”, presente in tutte le manifestazioni Automechanika (Mosca e Dubai tra le altre) e volta a garantire la protezione dei brand. Automechanika vedrà anche lo svolgimento di un concorso di sculture, realizzate con parti di automobili. La cinque giorni teutonica rappresenta indubbiamente un’opportunità per sviluppare il business di tutte le aziende che operano nell’Aftermarket. Nell’ultima edizione tedesca, quella del 2012, hanno trovato posto 4593 espositori di 84 paesi e i visitatori sono stati 148mila, provenienti da 176 nazioni. Il sold out per le case espositrici si è verificato addirittura a sei mesi dall’apertura dei cancelli, con la completa prenotazione dei padiglioni. Immancabile la partecipazione italiana, che sarà presente con circa 500 aziende. Dal canto suo, Renzo Servadei ha giudicato molto positivamente la campagna a tutela dei brand, uno strumento in più per la protezione dei marchi delle imprese italiane. E a proposito di brand, sarà presente alla kermesse anche la Champion Oil, protagonista con uno stand innovativo, dove il progetto Pit Stop sarà l’argomento dominante e dove verrà illustrato nel dettaglio questo originale approccio sul mercato e il modello di business futuristico che riguarda l’intera catena distributiva. Il futuro, specie in periodi delicati come questo, può spaventare di meno se si lavora in stretta e continua collaborazione, e in casa Champion questo concetto sembra essere ben chiaro da tempo.

Lascia un Commento