di Federico Gianandrea de Angelis
Ecco che finalmente la nuova Ford Mustang entra in produzione, per essere venduta a partire dal 2015 in centoventi paesi del mondo. Sarà assemblata esclusivamente nello stabilimento di Flat Rock, e partendo da lì arriverà anche in Europa, importata ufficialmente nel Vecchio Continente per la prima volta in cinquanta anni di vita, sbarcando poi in Inghilterra, Australia e Sud Africa anche in una versione che prevede la guida a destra, cosa che prima non si era mai vista. Il modello del 2015, già presentato a marzo 2014 al Salone di Ginevra, avrà sul pannello strumenti un badge con la scritta “Mustang-Since 1964” e molti dei suoi componenti saranno prodotti in allumino, come parte del comparto sospensivo, le boccole, il cofano e i pannelli laterali. Due le carrozzerie disponibili per la Ford Mustang di sesta generazione, fastback e convertible, e altrettanti sono i motori: un EcoBoost 2.3 da 310 Cavalli e 434 Nm di coppia, e un 5.0 V8 da 435 Cv e 542 Nm; nuove anche le sospensioni, rese del tutto indipendenti, e il ponte posteriore integral link che fa in modo di mantenere sempre la stessa altezza da terra della coda della vettura sia nella fase di accelerazione che in quella di frenata.