Volvo rinnova il proprio brand partendo dalla XC90

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Con il nuovo SUV XC90, inizia una nuova era per Volvo, lo sostiene lo stesso CEO della casa svedese Hakan Samuelsson, anche perché questa sarà la prima vettura Volvo creata interamente sotto la nuova proprietà Zhejiang Geely Holding. Lo scopo è quello di raddoppiare le vendite entro il 2020, giungendo al traguardo delle 800.000 unità vendute, e quindi la XC90 non rappresenterà solamente un nuovo modello, ma un rinnovamento dell’intero brand. Ci sono voluti tre anni per creare questa nuova vettura, un SUV di alta gamma che verrà presentato ufficialmente al prossimo Salone dell’Auto di Parigi, e che sarà reso disponibile sul mercato a partire dal 2015 sia nel Vecchio che nel Nuovo Continente. Una delle novità sulla XC90 sarà rappresentata dalla presenza della Scalable Product Architeture, che verrà poi utilizzata su tutti i prossimi modelli Volvo, tranne che sui subcompatti, i quali saranno invece creati utilizzando piattaforme Geely. Con questa architettura SPA è stato generato un SUV molto più spazioso e confortevole per quanto riguarda gli interni, ma meno possente e più leggero; inoltre è stata migliorata l’aereodinamica e i consumi, più bassi rispetto al suo predecessore grazie ad una nuova gamma di propulsori.

Lascia un Commento