a cura di Delfina Maria D’Ambrosio
interviste di Maurizio Elviretti
Continua il viaggio di Professione Motori alla scoperta della realtà Champion Oil. Lo scorso 24 luglio siamo stati ospiti della Cdr Autoricambi di Lissone (MB), una delle realtà più longeve del panorama ricambistico lombardo. Abbiamo avuto l’opportunità di scambiare quattro chiacchiere con due dei titolari del centro, Francesco e Nicola Defina, che ci hanno spiegato da dove nasce l’idea Cdr e il rapporto con Champion: “Dopo un’esperienza maturata negli anni da meccanico – ha esordito il signor Francesco – ho voluto creare, con il contributo dei miei figli, un’azienda competente nel settore ricambi, e oggi siamo una realtà importante del nostro mercato”. Ad entrare più nel dettaglio è stato Nicola Defina: “Ci riforniamo di prodotti Champion da ormai due anni, convinti dal rapporto qualità-prezzo e dall’ampia gamma che Champion mette a disposizione per tutto il parco auto circolante sul territorio italiano. Abbiamo deciso di aderire al progetto Pit-Stop da quest’anno e siamo convinti che questo supporto possa essere utile ai nostri clienti, sia per la competenza del settore dell’olio che per restare sempre aggiornati sulle novità che propone. Il feedback dei nostri clienti, ad oggi, è positivo, anche se all’inizio un po’ di scetticismo era presente, visto che il prodotto non era molto conosciuto. Col passare del tempo poi i meccanici si sono accorti della qualità del prodotto Champion e ormai non possono farne a meno. Sono, infatti, importantissimi i vantaggi del progetto Pit-Stop visto che officine come le nostre possono godere di un supporto tecnico e formativo che agevola nella riparazione dell’automobile con le giuste specifiche tecniche e, inoltre, i corsi di formazione sono molto utili. Noi abbiamo già creato due eventi per confrontarci con le officine e per capire quali siano i problemi più frequenti relativi all’utilizzo dell’olio. Abbiamo poi portato alcune officine direttamente alla fabbrica Champion in Belgio riscontrando molto interesse e confrontandoci realmente su quello che è il lavoro dell’olio, aspetto importantissimo nel settore automobilistico”. Sempre Nicola Defina ci ha parlato di quelle che sono le prospettive che offre alla sua realtà la partnership con Champion: “Stiamo già riscuotendo un gran successo, l’augurio per il futuro è di riuscire, grazie a questa collaborazione, a mantenerci sempre al passo con l’evoluzione del mercato”. La Cdr Autoricambi ha inoltre ricevuto, nel 2013, il Premio Emergente, un riconoscimento che Francesco Defina ha commentato con emozione: “Ci ha fatto molto piacere riceverlo poiché sottolinea quanto abbiamo creduto e crediamo in questo progetto. Speriamo di vincerne presto altri”. Sempre con i signori Defina ci siamo trasferiti presso l’Autocentro Palpon Service, officina specializzata aderente al progetto Pit-Stop, per capire meglio il successo dei prodotti Champion e scoprire come procede il rapporto con Pit-Stop. A delinearci un quadro ben preciso è stato il titolare del centro Fabrizio Palpon: “Il centro Palpon Service di Seregno è un centro auto completo, facciamo diagnosi, sostituzione tagliandi dei motori, vendiamo auto e siamo gommisti, insomma offriamo un servizio completo a tutti i nostri clienti tra cui il tagliando rapido. Ci riforniamo di prodotti Champion da qualche anno e siamo stati uno dei primi centri Pit-Stop. Abbiamo scelto Champion perché è una garanzia di qualità, è un marchio importante conosciuto dagli automobilisti e soprattutto perché sapevamo che non avremmo mai avuto reclami e così è stato. Al progetto Pit-Stop abbiamo aderito subito, siamo stati tra i primi e l’abbiamo fatto sia per l’ottimo rapporto qualità-prezzo che per il costante rapporto di formazione rivolto ai nostri ragazzi e per tanti altri fattori che aiutano sotto l’aspetto tecnologico dei prodotti. I vantaggi sono notevoli, specialmente per i ragazzi visto che qualsiasi auto entra per qualsiasi tagliando, loro sanno sempre qual è l’olio giusto per ogni singolo motore, quindi si risparmia tempo e non ci sono errori; l’automobilista è perciò sempre tutelato e va via tranquillo”. Fabrizio Palpon ha sottolineato ancora l’importanza dei corsi di formazione: “Rappresentano un valido aiuto, specialmente quando si hanno dei collaboratori e il mercato è in continua evoluzione. Ci sono motori nuovi come, ad esempio, l’Ecoboost della Ford, questi motori richiedono degli oli speciali e questi corsi sono fondamentali per sapere cosa fare e quando farlo. Li consiglierei sia ai miei colleghi, così che possano mantenersi anche loro al passo con i tempi, che a tutti gli automobilisti ai quali consiglio anche di cambiare l’olio. Ci sono persone che ritardano il cambio dell’olio e che non sanno che la manutenzione è importante, poi se la prendono con il marchio automobilistico dicendo che non è affidabile quando in realtà si sono dimenticati di fare la cosa più importante per un motore: cambiare l’olio. Dal futuro mi aspetto tanto, essere al passo con i tempi per noi è fondamentale ed essendo sempre concentrati sul lavoro manuale non abbiamo il tempo di leggere e di studiare, quindi avere dalla altra parte delle persone competenti che in giornate specifiche aiutano i ragazzi a capire come svolgere bene il loro lavoro per un’azienda vuol dire serenità, tranquillità e soldi risparmiati, per il cliente questo si traduce esclusivamente in vantaggi”.