di Federico Gianandrea de Angelis
Ancora non è stato svelato del tutto l’aspetto della nuova Jaguar XE, ma alcune immagini mostrano già molto della vettura che a breve verrà lanciata sul mercato. Sarà abbastanza simile alla XF, ma più piccola, e una delle caratteristiche più inedite sarà la piattaforma in alluminio “iQ Al”, che dopo la XE verrà montata su una lunga serie di modelli Jaguar. La XE monterà una sospensione posteriore Integral Link, per ammorbidire gli sbalzi dovuti a buchi e strade dissestate, oltre che per ridurre le vibrazioni; il telaio è costruito con un lega leggera, per rendere la vettura più dinamica ed alleggerire il peso. Anche la sospensione anteriore è stata migliora rispetto a quella della Jaguar XFR, e per favorire ancor di più lo stile di guida, è stato montato uno sterzo elettrico altamente maneggevole, dotato del sistema “All Surface Progress Control”, il quale tramite un pulsante dà la possibilità alla macchina di gestire autonomamente l’andatura, in particolare nelle partenze su neve o ghiaccio, senza bisogno di manovre particolari da parte del guidatore. Quando verrà lanciata, la nuova Jaguar XE monterà lo stesso motore V6 della F-Type da 3.0 litri con 335 o 375 cavalli, e in seguito sarà possibile avere sulla vettura la nuova gamma di motori Jaguar Ingenium da 2.0 litri, sia diesel che benzina. Il prezzo anche è tutto da scoprire, ma dovrebbe facilitare la competizione con le altre auto dello stesso segmento, come Audi A4, Mercedes Classe C e BMW Serie 3; per avere maggiori informazioni a riguardo bisognerà aspettare il prossimo 8 settembre, giorno in cui la Jaguar XE sarà presentata ufficialmente a Londra, per poi arrivare nei concessionari nel 2015.