di Federico Gianandrea de Angelis
L’Aprilia ha già messo in vendita la nuova Caponord 1.200, ad un prezzo di 16.500 euro, una moto agile e molto piacevole da guidare, ma ciò che veramente sorprende di questa due ruote sono le sospensioni: è stato creato e brevettato dalla casa di Noale un sistema che sancirà una svolta nel corso della storia dell’industria motociclistica. Si chiama Aprilia Dynamic Damping, ha un sensore di pressione che misura la velocità di estensione della forcella ed un potenziometro che controlla quella del monoammortizzatore, i quali raccolgono e inviano i dati ad un hardware che li elabora ogni 30 millisecondi tramite un algoritmo (brevettato) per variare la risposta delle sospensioni della moto. Nel momento dell’accensione della Caponord è possibile scegliere quattro posizioni differenti, variabili a seconda del carico della moto, o altrimenti è la centralina stessa a modificare la posizione in automatico, e una volta partiti l’Aprilia Dynamic Damping adatta l’assetto in tempo reale in base allo stile di guida del centauro e alle condizioni del manto stradale. L’ADD è previsto di serie sulla versione Travel Pack, che comprende il cavalletto centrale, il cruise control e le valigie laterali dello stesso colore della moto, mentre sulla versione base, in vendita a 14.100, non troviamo il super sistema delle sospensioni, ma ci sono l’ABS, le mappature del Ride by Wire e il Traction Control.