BMW X4

 

di Federico Gianandrea De Angelis

 

Un SUV coupé, ecco cosa è la BMW X4. Prendendo spunto dalla X3, si è provveduto a rendere le linee più dinamiche, per spostarsi dal modello SUV a quello coupé, appunto. Sempre per lo stesso motivo sono state apportate modifiche anche all’abitacolo, abbassando i sedili anteriori di 20 millimetri, mentre nella parte posteriore è presente un accogliente divanetto a tre posti, anch’esso abbassato di 28 millimetri. Per aumentare il comfort interno, il tetto è più alto di 2 centimetri in confronto ad una X6, mentre per agevolare e rendere più sportiva la guida, la scocca è stata avvicinata alla strada, dalla quale si distanzia di 36 millimetri. Rispetto agli altri modelli della gamma X, la X4 è stata resa più lunga di due centimetri, arrivando a 467 cm, e allo stesso tempo più bassa (per un’altezza di 162 cm) in modo da abbassare il baricentro e lasciare alla macchina la solita immagine di possenza. Esternamente le linee sono state assottigliate, sia nel davanti che nel retro, e  per la prima volta sulle fiancate di una BMW troviamo una doppia nervatura, tutto per mantenere l’aspetto aggressivo della X4; inoltre, per mettere ancor più in evidenza questo aspetto, sono stati montati fari al led di serie, su esplicita richiesta dei clienti di casa tedesca. Per quanto riguarda la motorizzazione, le tecnologie Efficient Dynamics e Twin Power sono presenti su tutta la gamma, tutti i motori sono omologati Euro 6 e la scelta è veramente molto ampia: tra i tre a benzina il migliore è certamente  quello presente sulla X4 XDrive 35i, con 306 Cv ed una coppia di 400 Nm, ma le prestazioni più efficienti sono quelle offerte dal diesel 3.5 sei cilindri, che fornisce 306 Cv ed una coppia di 400 Nm; infine, a preservare l’ambiente ci pensa un 2.0 diesel che emette solamente 131 grammi di CO2 al chilometro, arrivando a fare 100 km con 5 litri. Qualsiasi motore si scelga, il silenzio è assicurato, tranne ovviamente quando si accelera prepotentemente, e grazie al lavoro delle sospensioni l’abitacolo è ben isolato dall’ambiente esterno. Non si è pensato solamente all’estetica del veicolo ovviamente, e la X4 presenta al suo interno un’ampia scelta di dotazioni altamente tecnologiche: si parte dall’head-up display multi cromatico fino ad arrivare ai più innovativi sistemi di connettività. Il prezzo della X4 parte da 49.200 euro, e lievita sempre di più a seconda del tipo di motore e degli optional che vengono scelti, raggiungendo, con la versione xDrive35dA xLine o Msport, il costo massimo di 66.950 euro.

Lascia un Commento