di Valerio Zuddas
La Golf Sportsvan ha allargato i suoi orizzonti. La nuova monovolume tedesca, che raccoglie l’eredità della Golf Plus, oltre alla gran tenuta di strada e all’elevata qualità costruttiva e dei materiali, si propone ancora di più come auto da famiglia, grazie alla spaziosità offerta dal pianale Mqb “modificato”: il passo della Sportsvan (2,69 metri) è più lungo di ben sei centimetri rispetto a quello della Golf VII berlina, aumentando notevolmente il confort di chi siede dietro, oltre allo spazio e riservato al carico. La Sportsvan, infatti, propone soluzioni diverse, grazie al divanetto scorrevole frazionato, disponibile di serie, che ha un’escursione di 18 centimetri. Il vano è grande (500-590 litri), e ha la soglia bassissima, con il pianale di carico asportabile che si può posizionare su più livelli. La caratteristica più importante è che si può sfruttare e modulare secondo le proprie esigenze lo spazio per i bagagli e per le persone. Nel design, a differenza della Golf Plus, salta all’occhio la maggiore dinamicità: linee tese, nervature marcate su fiancate e cofano, sbalzi ridotti e passo più lungo rispetto alla “Plus”, di quasi undici centimetri. La nuova interpretazione del tema Golf, dopo berlina e Variant, si nota anche a bordo, dove ci si trova seduti più in alto. Il volante è molto inclinato e di conseguenza anche la posizione delle gambe risulta più raccolta, ma le regolazioni sono molto generose. Il prezzo della Sportsvan 1.4 TSI 125 cavalli manuale partirà da 23.050. Dal volante ai pedali non filtra alcuna vibrazione. Gli specchietti esterni non sono grandissimi e si regolano da una plancetta sul fianco porta. L’assemblaggio è privo di sbavature e in più il sedile lato guida della vettura, oltre alla regolazione lombare, è dotato di funzione massaggio sullo schienale. Notevole è l’equilibrio tra il comparto telaio-sospensioni e motore. La Sportsvan non sembra propriamente una monovolume, ed è disinvolta sul veloce. Inoltre è presente l’optional della regolazione adattiva dell’assetto Dcc, che offre un ventaglio di possibilità, sia in Comfort che in Sport.