di Federico Gianandrea de Angelis
Guardandole da fuori sembrano essere rimaste le stesse di prima, le nuove Range Rover e Range Rover Sport MY 2015, ma all’interno e sotto al cofano presentano svariati cambiamenti. Per quanto riguarda il motore, la vera novità è che i due modelli rinnovati potranno montare il turbodiesel V8 SD, con potenza di 339 Cv e 740 Nm di coppia massima, maggiore di 40 Nm rispetto alle precedenti versioni, con un nuovo cambio Zf automatico a 8 rapporti; altrimenti si potrà usufruire di un diesel 3.0 con turbocompressore che eroga 248 Cv e 450 Nm di coppia massima. Le edizioni Model Year 2015 delle Range Rover saranno equipaggiate con una versione rivisitata della tecnologia Land Rover InControl, con il sistema InControl Remote che prevede un dispositivo di chiamata SOS d’emergenza, il Land Rover Assistancee l’Incontrol Apps, una App che permette di collegare in remoto il proprio smartphone al display touchscreen presente sulla consolle centrale. Infine questo sistema prevede l’Incontrol Secure, che dà la possibilità di rintracciare la propria vettura in caso di furto, e l’Incontrol Wi-Fi, che consente di connettere all’hotspot mobile fino ad otto dispositivi nello stesso tempo. Esternamente le due nuove Range Rover cambieranno poco: di diverso ci saranno i cerchi in lega da 19’’ a rifinitura satinata, le tinte Aruba Silver e Kaikoura Stone che si aggiungeranno a quelle già esistenti e infine ci sarà la possibilità di avere il tetto panoramico fisso e le tendine oscuranti a comando elettrico.