di Federico Gianandrea de Angelis
Smart si evolve ed è pronta a mettere in commercio le due nuove versioni di ForTwo e ForFour; la prima sarà già ordinabile alla fine del mese corrente, mentre per la seconda bisognerà attendere metà novembre. Le nuove Smart mantengono la stessa base della vecchia, ma sono state aggiornate sotto vari punti di vista, tranne che nella lunghezza, che nella ForTwo rimane di 2,69 e nella ForTwo di 3,49 metri, e nella larghezza, 1.66 metri per entrambi i veicoli. Tra le novità troviamo l’autotelaio, diverso per la struttura dell’asse anteriore che presenta elementi presi dalla Mercedes Classe C, e per i miglioramenti effettuati al retrotreno De Don; per rendere più gradevole la guida, invece, sono stati montati pneumatici più larghi e l’escursione delle sospensioni è stata aumentata. Youngster, Sport edition #1, Passion, Prime e Proxy sono i nomi delle diverse versioni in cui si presenteranno le nuove Smart, tutte dotate di un numero di equipaggiamenti molto sostanzioso: luci diurne al Led, Tempomat con limitatore di velocità, chiusura centralizzata con telecomando, display Lcd monocromatico, computer di bordo e alzacristalli elettrici. Inoltre le Youngster vendute in Italia avranno in più a disposizione il volante multifunzione, climatizzatore, radio Bluetooth, cerchi in lega 15 pollici e vano bagagli con copertura. Passando ai motori, la ForTwo e la ForFour si presenteranno inizialmente con due benzina tre cilindri, un 999cc da 71 Cavalli o un 898 a 90 Cv, ma più in là si potrà scegliere anche un benzina da 60 Cv pensato per i neopatentati. Nei primi mesi le nuove Smart saranno messe in commercio ad un prezzo che parte da 12 000 euro, nel 2015 però arriverà una versione ringiovanita ad 11 000 euro, ma la ForFour, con lo stesso motore e gli stessi optional della ForTwo, costerà 650 euro in più.