di Federico Gianandrea de Angelis
A metà tra la Panda 4×4 e la prossima 500X, ecco che arriva la nuova Panda Cross, un suv compatto con le qualità da citycar. Ha tutte le carte in regola per essere definita una fuoristrada, in quanto riesce a superare pendenze anche del 70%, grazie alle modifiche che sono state apportate sulle sospensioni e sulla carrozzeria, agli pneumatici 185/65 R 15 M+S All Seasons e soprattutto al sistema di controllo della trazione integrale Torque on Demand. Inoltre sulla nuova Panda Cross è presente un dispositivo Electronic Locking Differential che permette la ripartizione della coppia dove necessario nel caso in cui il sistema rilevi una perdita di aderenza del veicolo. Anche i motori sono stati pensati per essere adatti sia all’asfalto che allo sterrato: la Cross potrà montare un Multijet II 1.3 da 80 cavalli o un TwinAir Turbo 0.9 da 90 cavalli con cambio a 6 marce, entrambi disponibili in versione potenziata con cinque cavalli in più. Verrà lanciata a inizio settembre, ad un prezzo base di 19 000 euro, e in colore giallo, ma saranno sei i colori selezionabili; plancia con finiture color rame, volante in pelle e sedili con rivestimenti speciali all’interno, mentre all’esterno ci sarà un nuovo paraurti con una piastra protettiva a fiori squadrati, e nuovi saranno anche i fendinebbia nello scudo, le luci Led diurne, i cerchi in lega bruniti e le barre porta tutto.