di Federico Gianandrea de Angelis
Concepito ispirandosi al Classe V, è stato da poco presentato al Salone di Dusseldorf il Mercedes Marco Polo, camper creato in collaborazione con Westfalia. In comune con il Classe V ha le sospensioni ed il motore, un 2.1 turbodiesel disponibile in tre potenze differenti, cioè 136, 163 e 190 cavalli. Le misure del Marco Polo sono state pensate per garantirgli agilità anche all’interno di spazi urbani: la lunghezza di 5,14 metri facilita i parcheggi e l’altezza di 1,98 metri gli permette di entrare senza problemi anche in parcheggi sotterranei e autolavaggi. Agli interni è stato dato un tocco di eleganza per fornire un’abitabilità confortevole , grazie ai pannelli e ai rivestimenti color porcellana e ai sedili di pelle; le luci al LED illuminano l’abitacolo e il modulo della cucina, all’interno del quale sono presenti due fornelli a gas, il lavandino e un frigorifero da 40 litri. Accanto al letto c’è un tavolino pieghevole che attraverso dei binari può essere spostato, ed è utilizzabile da quattro persone ruotando i sedili anteriori di 180 gradi; nel retro c’è un guardaroba con porte scorrevoli, uno specchio estraibile con illuminazione e un porta abiti. Sempre nel posteriore del Marco Polo troviamo un divano che può trasformarsi in un letto singolo o doppio in poco tempo grazie ad un comando elettroidraulico e che ha le stesse dimensioni del letto matrimoniale che si trova sul tetto, quest’ultimo apribile quando il camper è parcheggiato. I sistemi di sicurezza sono gli stessi del Classe V, assistenza alla guida con radar e telecamere compresa, l’unica cosa che ancora non si sa di questo Marco Polo è il prezzo e la data di lancio sul mercato.