X-Trail 2014

 

di Valerio Zuddas

 

Diventare, entro il 2016, il primo costruttore asiatico in Europa: sarà questo l’ambizioso obiettivo della Nissan che come primo passo ha proposto la nuova X-Trail 2014. La Casa di Yokohama, con la terza generazione volta pagina in maniera radicale per seguire le logiche di mercato. I due enormi successi commerciali Juke e Qashqai hanno imposto un look più nuovo e moderno, rendendo lo stile estetico della Nissan X-Trail più dolce e più vicino a quello dei crossover/SUV di famiglia. Il target è di venderne mezzo milione di unità l’anno (dal suo arrivo, nel 2001, ne sono state vendute 1,7 milioni). Esteticamente la nuova Nissan X-Trail 2014 sfoggia il tipico frontale V-Motion, con gruppi ottici a LED allungati verso i lati e un paraurti molto alto. Lateralmente i parafanghi molto accentuati, gonfi ed alti, ne esaltano l’aspetto massiccio ricordando la sua vera natura da 4×4. Dietro, il design è più funzionale, un po’ meno addolcito dell’anteriore e più da off-road. I cerchi in lega da 19 pollici (disponibili anche da 17) forniscono un tocco molto potente e raffinato. Per quanto riguarda le dimensioni, la nuova Nissan X-Trail mantiene quasi identiche le misure rispetto alla passata generazione, si allunga soltanto di 8 mm, ma il passo aumenta di ben 76 mm, che nell’abitacolo di un’auto si notano eccome. Lo spazio in più nell’abitacolo si nota soprattutto nella parte posteriore e sopra la testa, dove i volumi abbondano. I passeggeri posteriori, rispetto alla X-Trail del 2007, hanno a disposizione il 20% in più di spazio, che equivale a 10 cm. Sempre le poltrone posteriori, abbattibili con uno schema 40/20/40, possono essere ripiegate con diverse possibilità, tra cui è compreso anche lo scorrimento (con tutti i sedili abbattuti si possono caricare oggetti lunghi fino a 260 cm). Il portabagagli, da 550 litri, è modulabile grazie a due pannelli removibili e configurabili in nove posizioni differenti. Inoltre ci sarà la possibilità di avere una fila ulteriore di sedili ripiegabili proprio nel bagagliaio garantendo 7 posti in totale, con ogni fila leggermente soprelevata rispetto a quella anteriore. Negli interni, i materiali soft touch che rivestono tutta la plancia e i pannelli delle portiere, le rifiniture in plastiche che imitano la fibra di carbonio, i materiali di alta qualità e un tetto panoramico che moltiplica la luce e la sensazione di spaziosità, elevano la nuova X-Trail a un gradino molto più alto rispetto alla vecchia versione rendendola di gran lunga più confortevole. Il motore è un 1.6 Diesel da 130 CV a 4.000 giri con una coppia motrice massima di 320 Nm disponibile a 1.750 giri: un ottimo motore che sembra calzare a pennello nel cofano della Nissan X-Trail. Il cambio è il manuale a sei marce, non sempre precisissimo e morbido, ma in alternativa si può optare anche per l’automatico XTronic CVT. Il sistema ALL MODE 4×4 di ultima generazione è una garanzia. I consumi dichiarati dalla Casa, che si aggirano sui 5,0l/100 km, sono molto allettanti e la tecnologia si mette molto a servizio della guida. Grazie al sistema Nissan Chassis Control (con Active Ride Control, Active Engine Brake, Active Trace Control, Hill Start Assist) si percepisce la fluidità di guida al volante. La sicurezza è praticamente da vettura di classe premium, ed è garantita da ulteriori sistemi tecnologici di ultimissima generazione come l’Around View Monitor con Intelligent Park Assist, il Nissan Safety Shield, il Forward Emergency Braking o il Moving Object Detection solo per citarne alcuni. Gli allestimenti della nuova Nissan X-Trail 2014 saranno, come da tradizione, i tre noti Visia, Acenta e Tekna. Inizierà ad arrivare nelle concessionarie a Luglio 2014 e le prime consegne ai clienti avverranno a settembre. Per quanto riguarda i prezzi previsti per il mercato italiano si partirà da una versione base di 27.500 euro fino a quella più accessoriata da 34.300 euro.

Lascia un Commento