di Valerio Zuddas
Manca ormai pochissimo all’evento del World Ducati Week, il grande raduno che si terrà dal 18 al 20 luglio al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, dove si celebreranno i ventisei anni di storia Ducati nel Campionato del Mondo Superbike. Per l’occasione sarà allestita appoisitamente un’area, la Superbike Celebration World, in cui verranno ripercorsi oltre due decenni di moto e piloti leggendari che hanno fatto la storia della Ducati ha conquistando trecentotredici vittorie, diciassette Mondiali Costruttori e quattordici Mondiali Piloti. Lo staff Ducati accoglierà i visitatori guidandoli in un percorso storico che va dalla 851 Tricolore di fine anni Ottanta, la prima vera superbike di Borgo Panigale, fino alla moderna 1199 Panigale Factory 2014. Saranno esposte moto come la 851, con la quale Raymond Roche vinse primo titolo Piloti nel 1990, la 888 del 1991 di Doug Polen, primo vincitore di un Campionato Mondiale Costruttori per Ducati, e la 916 progettata da Massimo Tamburini, con cui Carl Fogarty conquistò il primo di quattro titoli Mondiali Piloti negli anni Novanta, ultimo dei quali con la 996 Factory, la prima Superbike ufficiale Ducati Corse. Tra le Superbike degli anni Duemila, si potranno ammirare la 996 Factory 2001, la 999 Factory 2003, la 999 Factory 2005 e la 1098 Factory 2008, l’ultima moto con cui ha corso Troy Bayliss vincendo il suo ultimo titolo mondiale. Ci saranno anche la 1198, la 1198R Factory 2009 e la Factory 2011, con la quale Carlos Checa e il Team Althea si sono laureati campioni del mondo. Inoltre, faranno parte dell’esposizione anche la 1199 Panigale 2012 e la 1199 Panigale Factory 2014. Al World Ducati Week 2014 ci saranno anche molti dei campioni che hanno contribuito a fare di Ducati il costruttore più vincente di questa categoria, come Troy Bayliss, Carlos Checa, Pierfrancesco Chili, Ruben Xaus, Giancarlo Falappa e Carl Fogarty. La grande sorpresa sarà la 1199 Superleggera, il capolavoro tecnologico prodotto in soli cinquecento esemplari, che ad oggi ha il rapporto potenza/peso più alto di qualsiasi moto di produzione.