In arrivo la nuova BMW X6

 

di Valerio Zuddas

 

Con la nuova BMW X6, è in arrivo la seconda generazione, dopo un successo di 250.000 esemplari, delle X bavaresi, che propongono anche l’imponenza e l’eleganza sportiva dei coupé. Saranno disponibili nuovi pacchetti di design e di equipaggiamenti, come il  Design Pure Extravagance o il pacchetto M Sport. La dotazione di serie include i proiettori bixeno, i cerchi in lega da 19 pollici, il comando automatico del cofano posteriore e il cambio sportivo Steptronic a otto rapporti con paddles al volante, oltre all’allestimento in pelle, al climatizzatore automatico bi-zona, allo specchietto retrovisore interno autoanabbagliante e al pacchetto di sicurezza Driving Assistant di BMW Connected Drive. Lo schienale del divanetto posteriore a tre posti divisibile è ribaltabile nel rapporto 40 : 20 : 40 che consente di aumentare il volume del bagagliaio da 580 a 1.525 litri (75 litri in più rispetto al modello precedente). La gamma di motorizzazioni disponibile al lancio della nuova BMW X6 è composta da un propulsore V8 da 450 cv della BMW X6 xDrive50i, dal motore diesel sei cilindri in linea da 258 cv nella BMW X6 xDrive 30d e da un ulteriore diesel sei cilindri in linea con tre turbocompressori e una potenza di 381 cv che della BMW X6 M50d. Nella primavera del 2015 la gamma sarà completata dalla BMW X6 xDrive40d da 313 cv. Il propulsore top di gamma è un V8 a benzina ed è l’ultima versione dell’unità da 4.4 litri della BMW X6 xDrive50i capace di erogare 450 cavalli con un consumo di carburante nel ciclo combinato ridotto del 22% rispetto al modello precedente. Oltre a due turbocompressori e all’iniezione diretta di benzina, la tecnologia BMW TwinPower Turbo include anche il comando valvole variabile VALVETRONIC per la rapidità di risposta, l’elasticità e il rendimento dell’otto cilindri. Tra i 2.000 e i 4.5000 giriè disponibile una coppia massima di 650 Newtonmetri . La nuova BMW X6 xDrive50i accelera da 0 a 100 km/h in 4″8, 0″6 in meno del modello precedente. Il consumo di carburante nel ciclo di prova combinato è di 9,7 litri per 100 chilometri. Nella primavera del 2015, la gamma di motori a benzina sarà completata da un propulsore sei cilindri in linea da 306 cv. La nuova BMW X6 xDrive35i accelererà da 0 a 100 in 6″4. Il suo consumo di carburante nel ciclo è di 8,5 litri per 100 chilometri. La nuova BMW X6 xDrive30d ha il diesel sei cilindri in linea 3.0 ed eroga una potenza massima di 258 cv e una coppia di 560 Newtonmetri tra i 1.500 e i 3.000 g/min. E’ in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6″7 secondi (-0″8). Il consumo di carburante nel ciclo combinato è di 6,0 litri per 100 chilometri. La nuova BMW X6 M50d da 381 cv, che sarà disponibile al momento di lancio della seconda generazione della Sports Activity Coupé, offre un ulteriore aumento della sportività e dell’efficienza. Nella primavera del 2015 seguirà come terza variante di motore diesel la nuova BMW X6 xDrive40d. Il diesel sei cilindri in linea con sovralimentazione a fasi variabili e una potenza massima di 313 cv consentirà di accelerare da 0 a 100 km/h in 5″8. Il consumo di carburante nel ciclo è di 6,2 litri per 100 chilometri. La nuova BMW X6 sarà sempre abbinata con il cambio sportivo Steptronic a 8 rapporti dotato di una dinamica di cambiata particolarmente alta e la selezione manuale delle marce sarà possibile con  i paddles del volante. L’ultima generazione dello Steptronic offre la funzione Launch Control per assicurare un’accelerazione da fermo a trazione ottimizzata, caratterizzata dalla massima dinamica e che si pone in abbinamento con il sistema di navigazione Professional; inoltre, nel controllo dei cambi-marcia il cambio automatico è in grado di considerare anche il profilo del percorso. La trazione integrale intelligente di serie BMW xDrive ottimizza permanentemente la trazione, la stabilità di guida e la dinamica in curva. A richiesta, l’assetto adattivo con Dynamic Performance Control ne migliora la dinamica di guida.

Lascia un Commento