di Federico Gianandrea de Angelis
Il Centro Studi e Documentazione Direct Line, la compagnia assicurativa di auto, ha avviato una ricerca sul comportamento degli italiani riguardo lo smaltimento dei rifiuti dall’auto, per sottolineare l’importanza di un comportamento corretto sulle strade che spesso non viene osservato. Gli oggetti che più vengono lanciati dal finestrino in corsa sono i mozziconi delle sigarette, che occupano il primo posto in classifica in quanto il 48% degli intervistati sostiene di buttare le cicche in strada, ai quali seguono i fazzoletti, 43%, le cartacce al 29% e gli scarti alimentari al 17%; nelle retrovie troviamo bottiglie e lattine con il 6% e infine giornali o altri tipi di oggetti al 3%. Facendo invece un analisi divisa, ossia separando le risposte degli uomini da quelle delle donne, si scopre che sono i maschi a lanciare in strada più sigarette, 62% di risposte affermative rispetto al 31% del mondo femminile, mentre le signore sono più propense a gettare fazzoletti usati, o almeno il 46% sostiene di fare così. Vari i motivi che spingono gli intervistati a comportarsi in questo modo: il 42% lo fa per non sporcare la propria vettura, il 38% dice di non voler sentire cattivi odori nella macchina, il 29% si giustifica dicendo di non poter scendere dall’auto per buttare i rifiuti e infine il 16% afferma di non avere voglia di cercare un cestino. Ma gli italiani non sono tutti incivili dal primo all’ultimo, anzi, dalle stime si evince più della metà di noi non gettano quasi mai qualcosa dal finestrino, il 56% per la precisione, mentre il 13% ha smesso di farlo crescendo.