Bmw i8, la sportiva silenziosa e potente

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Sembra provenire dal futuro, ma è ormai parte integrante del presente, la nuova BMW i8, che presenta un design veramente innovativo e allo stesso tempo alte prestazioni sportive e grande attenzione verso l’ambiente. Il motore elettrico è silenziosissimo, e può portare la vettura fino a 120 km/h per 37 chilometri, poi entra in scena il propulsore termico, un 1,5 3 cilindri turbo benzina da 231 Cv; i due insieme raggiungono una potenza massima di 362 Cv, permettendo alla i8 di arrivare da 0 a 100 in 4,4 secondi, anche se l’autolimitazione non consente di andare oltre i 250 km/h. A favorire queste prestazioni sono anche i materiali con cui è costruita la macchina, alluminio e magnesio i più utilizzati per la struttura esterna, mentre l’abitacolo è stato fatto di CFRP, un composito di carbonio e fibre a matrice polimerica; 1485 kg di peso totale, dove le masse sono state distribuite con rapporto 50:50 e il centro di gravità si distanzia dal terreno di soli 46 cm. Può essere leggermente complicato salire su una macchina così bassa, e i sedili posteriori di questa vettura che si presenta come un coupè 2+2 sono praticamente inesistenti, adatti solo a dei bambini, ma una volta riusciti nell’impresa di entrare dalle due porte ad apertura alare, ci si siede in un abitacolo molto accogliente. Dentro, poi, si trova un cambio automatico a 6 rapporti con i paddle al volante e dei pulsanti per cambiare modalità di guida (eDrive, Sport, Comfort e Eco Pro), oltre che una strumentazione digitale con un head-up display che proietta le informazioni utili direttamente sul parabrezza, per evitare di distogliere lo sguardo dalla strada. Per comprarla è necessario rivolgersi ad uno dei quattordici concessionari selezionati che si occupano della linea “i” BMW, si può ordinare già da ora ad un prezzo base di 134 000 euro ma prima di averla bisognerà aspettare la fine dell’estate.

Lascia un Commento