di Valerio Zuddas
Nuovo record per le aste di auto da collezione, sempre nel segno della Ferrari: nel week end, è stata venduta, durante l’asta milionaria organizzata al Goodwood Festival of Speed, una Ferrari 375-Plus del 1954 per il corrispettivo di 13,5 milioni di euro, una cifra che rappresenta il nuovo primato per una Ferrari da competizione, mai pagata così tanto in un’asta, oltre al record per l’anno in corso nelle vendite pubbliche. Il precedente era della Ferrari 250 Testa Rossa del 1957, assegnata all’asta di Gooding & Co nella settimana di Pebble Beach del 2011 per il corrispettivo di 11,91 milioni di euro. Questa sportiva a due posti, realizzata sul telaio 0384 dalla Carrozzeria Pinin Farina, è una delle cinque auto costruite specificamente dalla Ferrari nel 1954 per partecipare alla competizioni nella sua categoria e competere con le Mercedes e le Lancia. Sotto al cofano ruggisce un motore V12 di 4,9 litri, in opposizione ai V8 delle rivali. Nell’anno del suo debutto questo esemplare vinse, guidato dal pilota José Froilan Gonzalez, la gara per le sport a Silverstone e partecipò come vettura ufficiale alla Mille Miglia e alla 24 Ore di Le Mans, vinta poi da un’auto gemella. Iscritta privatamente, ma con l’ausilio della Ferrari, la 375-Plus telaio 0384 gareggiò nel 1954 anche alla Carrera Panamericana in Mexico (anche in questacaso occasione vinta da un’auto gemella) ed a diverse altre competizioni nel 1955 dopo essere stata acquistata da Jim Kimberly. Nel 2013, durante il tradizionale evento al Goodwood Festival of Speed, era stato stabilito il primato assoluto con la Mercedes W 196R Formula Uno del 1954, pagata 24,5 milioni di euro. Nell’asta di Bonhams tenuta a Goodwood lo scorso week end, altre 9 vetture hanno superato l’asticella del milione di dollari alzando il totale dell’evento vicino allla cifra di 28,24 milioni di euro, confermando l’ottimo momento del mercato delle auto da collezione.