di Federico Gianandrea de Angelis
Ancora pochi mesi e nelle concessionarie troveremo la nuova Opel Corsa, la E di quinta generazione. Rispetto alla precedente D, la nuova Corsa presenta moltissime novità, a partire dal motore benzina 1.0 Ecotec, un turbo a tre cilindri, fino ad arrivare al nuovo cambio manuale a sei velocità, passando per un nuovo telaio ed un sterzo molto più preciso. Le dimensioni saranno più o meno le stesse del modello attuale, 4 metri di lunghezza, ciò che invece cambierà molto sarà la calandra, posta al centro della parte anteriore del veicolo, il quale sarà completato da un elemento orizzontale singolo con il logo del fulmine Opel. La prossima Corsa sarà disponibile a tre o a cinque porte, che si differenzieranno l’una dall’altra per l’andamento della cornice dei finestrini: regolare sulla 5p, arcuata sulla 3p. Sono ancora in corso gli ultimi test, nei giorni scorsi sono stati provati, sulle strade tedesche del Palatinato (regione sul Meno a sud ovest di Francoforte), quattro prototipi della Corsa E equipaggiati con il nuovo tre cilindri Ecotec da 85kW/115 Cv con telaio Sport e Comfort, camuffati per non farsi riconoscere e confrontati con i modelli attualmente in circolazione, ossia la Corsa 1.4 da 100 Cv e la 1.4 Turbo da 120 Cv.