di Valerio Zuddas
Niente rivoluzioni per il restyling della nuova Kia Sportage: la Casa coreana non ha voluto stravolgere di innovazioni il SUV di medie dimensioni, di cui sono stati affinati soltanto alcuni dettagli, visto il successo commerciale riscosso. Nella vista anteriore si riconosce l’adozione di una nuova mascherina, oltre ai fanali fendinebbia leggermente ridisegnati. In opzione si possono avere anche i gruppi ottici posteriori a LED, mentre i fari anteriori restano del tutto invariati, con la solita striscia di LED per la marcia diurna nella parte inferiore. Ci sarà anche qualche nuova colorazione, oltre a qualche nuovo modello di cerchi in lega, ma niente di significativo. Anche spostandoci nell’abitacolo i cambiamenti sono davvero minimi: nuova regolazione per lo sterzo, un inedito sistema di ventilazione per i passeggeri posteriori e schienali posteriori reclinabili. Parlando di dotazione, poi, si aggiunge alla lista di optional il pack Premium, che agli accessori di serie aggiunge anche: interni rivestiti in pelle, poltrone anteriori con sistema di ventilazione, tetto panoramico ad ampia superficie vetrata, sistema di navigazione satellitare e sistema per il monitoraggio del traffico sulle strade. Aggiornato anche il sistema di infotainment, battezzato UVO, che si potrà collegare ad internet tramite uno smartphone. La Kia Sportage facelift viene venduta con le stesse motorizzazioni di prima. I benzina sono dei 1.6 GDI da 135 cavalli, i diesel invece dei 1.7 CRDI da 116 cavalli altrimenti dei 2.0 da 136 e 184 cavalli di potenza massima; infine disponibili anche propulsori con doppia alimentazione benzina/Gpl, nonché dei 1.6 tutti con trazione anteriore e potenza di 135 cavalli. La trasmissione è un cambio manuale a sei marce ma c’è anche un automatico a sei rapporti sequenziale. Trazione anteriore sarà disponibile per le versioni a benzina, Gpl e diesel da 116 cavalli, mentre sarà integrale per tutte le altre. Come optional sono previsti il cambio automatico a sei marce proposto a 2.000 Euro per le Feel Rebel ed è di serie per le Rebel, ruota di scorta a 250 Euro di serie per le AWD e non per le Gpl, vernice metallizzata a 650 Euro o bianca a 300 Euro. I pacchetti da scegliere sono tre: il Move&Style a 2.200 Euro per Class, Cool e Feel Rebel, Stop&Go EcoDynamics a 350 Euro per le 1.7 diesel negli allestimenti Cool e Class ed infine il Techno a 3.000 Euro per gli allestimenti Class.