di Valerio Zuddas
Aspettando il suo primo suv, che verrà ideato in collaborazione con la Skoda, Seat ha presentato la nuova Leon X-Perience, la variante ‘off-road’ della wagon ST. La vettura è dotata di trazione integrale permanente a controllo elettronico con giunto Haldex di quinta generazione, di assetto rialzato (+15 mm) e di numerosi sistemi di assistenza alla guida, come il controllo dei differenziali EDS, la gestione elettronica della trazione nelle curve strette XDS e il controllo della stabilità ESC. Il lancio ufficiale sul mercato italiano avverrà nei primi mesi del 2015. La nuova Seat Leon X-Perience si distingue esternamente per gli innovativi elementi caratteristici dei suv, come i codolini ai parafanghi e i sottoporta in materiale plastico protettivo, le ‘slitte’ nella parte inferiore dello scudo frontale e di quello posteriore, oltre ai cerchi in lega di grande diametro. Le modifiche estetiche non stravolgono, però, la linea elegante e dinamica della Leon ST, per soddisfare i clienti che hanno necessità di un’auto capace di affrontare fondi stradali e situazioni metereologiche estreme in tutta sicurezza. Del nuovo look della Leon X-Perience fanno parte anche dotazioni di elevato livello, di serie o a richiesta a seconda dei livelli di allestimento, come il controllo automatico della velocità ACC con Front Assist e funzione di frenata di emergenza, dei proiettori full Led, del sistema di rilevamento della stanchezza del guidatore e dell’assistente per il mantenimento della corsia. Al top della gamma, Seat propone per la Leon X-Perience il turbodiesel 2.0 TDI da 184 Cv con 380 Nm di coppia, accoppiato alla trasmissione a doppia frizione DSG. Con questo propulsore la nuova Seat ‘off road’ accelera da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e raggiunge i 224 km/h, il tutto con un consumo di soli 4,9 litri di gasolio ogni 100 km ed emissioni di CO2 contenute in 129 g/km. Previsti anche un TDI 2.0 da 150 Cv e un TDI 1.6 da 110 Cv. L’unico motore a benzina disponibile, il TSI 1.8 da 180 Cv, è ugualmente utilizzato in combinazione con la trasmissione DSG a sei rapporti. Come nella Leon X-Perience 2.0 TDI da 184 Cv, anche in questa versione a benzina è di serie il sistema Seat Drive Profile che permette al guidatore di variare la risposta dello sterzo, dell’acceleratore e del cambio su quattro modalità di funzionamento – eco, comfort, individual e sport – con la possibilità, in quest’utimo caso, di scegliere addirittura il tono preferito per il rumore del motore.