di Federico Gianandrea de Angelis
Audi mette in commercio la prima ibrida plug-in della sua storia: la Audi A3 e-tron. E’ un veicolo che consente di fare 50 km nella sola modalità elettrica, ma la sua autonomia sale a 890 km quando il motore elettrico si unisce al 1.4 TFSI che può arrivare ad una potenza di 204 Cv e 350 Nm di coppia. Nell’ampio bagagliaio (capacità che va dai 280 ai 1120 litri), presente un pacco batterie da 8,8 kWh, ricaricabile in sole due ore anche a distanza, grazie ad una app dei servizi Audi Connect pensata appositamente per i modelli e-tron. Buone anche le prestazioni della ibrida A3 e-tron, capace di arrivare da 0 a 100 in 7,6 secondi, e di raggiungere la velocità massima di 222 km/h, ma se utilizzata in modalità esclusivamente elettrica, il limitatore non permette di superare i 130 km/h. Inedito anche il forte utilizzo dell’alluminio, materiale di cui si compongono l’asse anteriore, il cofano motore e i parafanghi, e che da la possibilità alla nuova Audi di pesare solamente 1540 chili nonostante la presenza del motore elettrico e del pacco batterie. In vendita a partire da questo mese ad un prezzo di 37 900 euro in Germania, la A3 e-tron è solo la prima della gamma plug-in Audi, la quale proporrà tre livelli di allestimento personalizzabili con svariati equipaggiamenti, come quello di assistenza alla guida o quelli infotainment.