Ecco il nuovo Transit targato Ford

 

di Valerio Zuddas

 

In questi giorni, la Ford è alle prese con i test di resistenza nuovo Transit. L’obiettivo è quello di simulare in 6 mesi il corrispettivo di 10 anni di lavoro nelle condizioni d’uso più difficili, in 4 continenti e in condizioni climatiche con temperature che sono andate da -40 a +40 gradi. Sono state quindi eseguite delle prove per questa vettura che hanno comportato bagni di sali e fanghi corrosivi, sessioni di sforzo continuativo e migliaia di cicli di apertura e chiusura delle porte. Nel corso di questi test, sono state identificate a apportate sui prototipi oltre un centinaio di modifiche, con altrettanti miglioramenti che permetteranno al nuovo Transit di portare il segmento dei veicoli commerciali da 2 tonnellate a dei livelli di efficienza di affidabilità al top della gamma. Presso il Centro Prove di Lommel, in Belgio, la Ford ha sperimentato su tutti i nuovi modelli Transit (van, chassis e minibus) a oltre 30 test che comprendevano anche prove di traino prolungate a pieno carico. L’elenco dei test ai quali è stato sottoposto il Transit prevedeva sessioni di 2 mesi in cui i Transit sono stati guidati ininterrottamente alla massima velocità, oltre alle prove su percorsi dissestati e chiusi per 12 settimane in speciali strutture nelle quali si simulano, tra sali e fanghi corrosivi, condizioni meteo assolutamente straordinarie attraverso le quali misurare la resistenza al deterioramento. Per oltre un mese il nuovo Transit è stato inoltre sottoposto al test dell’otto, durante il quale i veicoli percorrono continuamente un otto per sottoporre alle più difficili sollecitazioni le gomme, i cuscinetti e lo sterzo. Gli ingegneri Ford hanno guidato il nuovo Transit per più di 5.000 chilometri su un apposito percorso fatto da strade piene di buche e ostacoli, facendolo impattare contro marciapiedi di 140 mm a 60 km/h per verificarne la resistenza agli urti accidentali. Prima del lancio, il nuovo modello è stato guidato per più di 500.000 chilometri in condizioni di utilizzo reale, in collaborazione con una selezione di clienti fleet. Il motore TDCi 2.2 è stato sottoposto a test di laboratorio per decine di migliaia di ore, compresa una prova di funzionamento continuativo a pieno regime della durata di ben 46 giorni e delle speciali strutture hanno permesso di simulare un intero ciclo di 10 anni del motore in soli 30 giorni. Il Transit sarà la vettura di punta dell’omonima gamma di veicoli commerciali Ford, che è riuscita a rinnovare l’intera offerta di veicoli commerciali europei in appena due anni.

Lascia un Commento