di Valerio Zuddas
Seguendo la scia della nuova C4 Cactus, la Citroen C5 Crosstourer, presentata in occasione dello scorso Salone di Ginevra. Il nuovo modello wagon è stato ideato per competere con le rivali VW Passat Alltrack e Skoda Octavia Scout, ma anche con auto del calibro di Audi A4 Allroad. Per garantire capacità di off-road leggero, la Crosstourer ha una versione modificata del sistema Hydractive III+ di Citroen, con sospensioni oleo-pneumatiche, che danno alla vettura differenti altezze in base alla velocità di guida. Con basse e media andature, la sospensione aumenta da 6 mm a 40 mm per poi abbassarsi ulteriormente con l’aumentare della velocità, fino a 15 mm, per ridurre la resistenza ed avvicinare al suolo il centro di gravità dell’auto. La C5 Crosstourer include anche un sistema di controllo di trazione intelligente , che migliora la trazione su neve o strade coperte di fango. Oltre alle nuove regolazioni delle sospensioni e controllo di trazione, la C5 Crosstourer propone un design vistoso con cerchi in lega da 18 pollici, passaruota allargati, barre sul tetto grigio opaco, calotte degli specchietti e manilgie delle portiere cromate ed una lastra di alluminio spazzolato a protezione del paraurti anteriore e posteriore. All’interno, non ci sono modifiche sostanziali, ma la C5 Crosstourer è ben equipaggiata di serie, con tanto di sedile del conducente massaggiato e rivestito interamente in pelle. La C5 Crosstourer sarà disponibile con la gamma completa di motori diesel di Citroen, che vanno da 115 a 200 CV, anche se la sospensione Hydractive III+ non è disponibile nel basso del listino; infatti le HDi 115 CV dispongono di sospensioni standard sollevate di 15 mm dalla normale C5 berlina . L’auto si posiziona sul mercato con un prezzo a partire da 32 mila Euro.