C5 Crosstourer, ecco la nuova wagon targata Citroen

 

di Valerio Zuddas

 

Seguendo la scia della nuova C4 Cactus, la Citroen C5 Crosstourer, presentata in occasione dello scorso Salone di Ginevra. Il nuovo modello wagon è stato ideato per competere con le rivali VW Passat Alltrack e Skoda Octavia Scout, ma anche con auto del calibro di Audi A4 Allroad. Per garantire capacità di off-road leggero, la Crosstourer ha una versione modificata del sistema Hydractive III+ di Citroen, con sospensioni oleo-pneumatiche, che danno alla vettura differenti altezze in base alla velocità di guida. Con basse e media andature, la sospensione aumenta da 6 mm a 40 mm per poi abbassarsi ulteriormente con l’aumentare della velocità, fino a 15 mm, per ridurre la resistenza ed  avvicinare al suolo il centro di gravità dell’auto. La C5 Crosstourer include anche un sistema di controllo di trazione intelligente , che migliora la trazione su neve o strade coperte di fango. Oltre alle nuove regolazioni delle sospensioni e controllo di trazione, la C5 Crosstourer propone un design vistoso con cerchi in lega da 18 pollici, passaruota allargati, barre sul tetto grigio opaco, calotte degli specchietti e manilgie delle portiere cromate ed una lastra di alluminio spazzolato a protezione del paraurti anteriore e posteriore. All’interno, non ci sono modifiche sostanziali, ma la C5 Crosstourer è ben equipaggiata di serie, con tanto di sedile del conducente massaggiato  e rivestito interamente in pelle. La C5 Crosstourer sarà disponibile con la gamma completa di motori diesel di Citroen, che vanno da 115 a 200 CV, anche se la sospensione Hydractive III+ non è disponibile nel basso del listino; infatti le HDi 115 CV dispongono di sospensioni standard sollevate di 15 mm dalla normale C5 berlina . L’auto si posiziona sul mercato con un prezzo a partire da 32 mila Euro.

Lascia un Commento