di Federico Gianandrea de Angelis
Porsche riparte dal passato: il nuovo modello in preparazione, pronto per il 2016, è infatti una riproposizione di un loro veicolo da competizione prodotto tra il 1957 e il 1962, la Porsche 718. Non è ancora certo, molto probabilmente il logo rimarrà lo stesso, ma la nuova 718 presenterà molte novità soprattutto rispetto alla Boxster alla quale si ispira, avendo lo stesso pianale. Rispetto a quest’ultima, infatti, sarà maggiormente compatta, meno pesante e disponibile ad un prezzo inferiore. Per farla più leggera si è scelto di rendere essenziali gli interni e le finiture, i cristalli laterali saranno più sottili di quelli della Boxster, e, soprattutto, la capote sarà costruita in tela con un lunotto di plastica senza isolamento acustico, in modo che non solo sia meno pesante ma anche più facile da aprire e chiudere. La 718 dovrebbe avere due tipi di motori a disposizione, entrambi turbo boxer a quattro cilindri: o un 2.0 litri da 285,5 Cv e 400 Nm di coppia, o un 2.5 litri con 359 Cv e 470 Nm; a queste due opzioni potrebbe essere aggiunto un terzo motore 1.6 litri con 210 Cv di potenza a 4 cilindri. Per il cambio si potrà scegliere tra un manuale e un automatico PDK a doppia frizione. Per quanto riguarda la posizione del motore della nuova sportiva Porsche, qualsiasi tipo venga scelto, lo troveremo nella parte centrale del retro, come nella Boxster, e lo stesso vale per la trazione: posteriore in tutte e due le auto.