Da posteriore ad anteriore: cambia la trazione della BMW Serie 1

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

E’ in via di sviluppo, ma nel 2018 verrà presentata una grande novità da parte di Bmw: la Serie 1 a trazione anteriore. Utilizzerà, come la nuova Mini e la Serie 2 Active Tourer, la leggera piattaforma modulare UKL1, che, unita a un maggiore uso di materiali in alluminio per la carrozzeria e all’eliminazione della scatola del differenziale posteriore con annesso albero di trasmissione, consentirà alla prossima Serie 1 di avere un peso minore di 30 kg;  allo stesso tempo però presenterà delle dimensioni maggiori: il passo sarà più lungo di 2567 millimetri della neonata Mini 5 porte. Anche la gamma motori sarà molto vicina alla Mini e alla Serie 2 già in commercio, e sulla Serie 1 “tutto avanti” (questo il nome del progetto BMW), troveremo le nuove unità modulari 3 cilindri 1.5 e 4 cilindri 2.0 sia in versione benzina che diesel. Inoltre sembra che la casa tedesca stia elaborando anche una super Serie 1 della gamma M, in cui la  trazione sarebbe integrale, con 360 Cv di potenza e un motore 2.0 TwinTurbo con sistema e-boost per la turbina più piccola.

Lascia un Commento