di Federico Gianandrea de Angelis
Presentato pochi giorni fa in Corea del Sud, al salone di Busan, ecco il nuovo prototipo Hyundai della Veloster: 300 CV a spingere un motore 2 litri turbo a iniezione diretta, trazione posteriore, telaio irrigidito e sospensioni in alluminio. Tranne la forma della carrozzeria, la Veloster Midship si differenzia molto dalla vettura di serie da cui deriva, a partire dal motore, che in questa due posti si troverà nella zona centrale della parte posteriore; inoltre sul corpo della macchina saranno presenti svariate prese d’aria, parafanghi pensati per accogliere pneumatici ad alte prestazioni con cerchi in lega, e una grande ala aerodinamica regolabile sul posteriore, costruita in fibra di carbonio così come l’Estrattore d’aria. Con tre porte asimmetriche come la versione originale, una dal lato guida e due dal lato passeggero, la Veloster Midship Concept è stata sviluppata dal reparto Alte Prestazioni della casa coreana come esperimento, ma, essendo perfettamente funzionante, nessuno nega che possa esserci una piccola serie di produzione aperta alle vendite.