di Valerio Zuddas
Presentata come la vettura di punta della nuova famiglia premium DS, diventata oggi un marchio indipendente all’interno del Gruppo PSA, la nuova DS 3 presenterà molte innovazioni per ripetere il successo della prima generazione, che ha venduto oltre 300.000 esemplari dal lancio e ha raggiunto una percentuale di nuovi clienti pari al 66%. La caratteristica principale nella DS 3 – e nella corrispondente DS 3 Cabrio – sono i nuovi proiettori ad alta tecnologia che abbinano, in anteprima mondiale, le tecnologie Led e Xeno a inediti indicatori di direzione a scorrimento. I nuovi proiettori garantiscono una visuale efficace e riposante e risparmieranno il 35% di energia quando si usano gli anabbaglianti e il 75% con gli abbaglianti. La connotazione luminosa è completata da fari diurni a Led, alloggiati nelle prese d’aria anteriori, sia nella DS 3 che nella DS 3 Cabrio. Sono una novità anche le luci posteriori, con i fari a Led con effetto 3D. Oltre alle innovazioni sulla luminosità, la DS 3 propone altre novità, come la tecnologia Active City Brake, le nuove motorizzazioni conformi alla normativa Euro 6 e le nuove possibilità di personalizzazione. DS 3 e DS 3 Cabrio offrono una connotazione luminosa innovativa, high tech e performante, ma anche nuovi sistemi di personalizzazione, come l’incisione laser sulla plancia o della serigrafia sul vetro laterale posteriore con grafica “Irrésistible Paris” in onore alla Tour Eiffel e all’Arco di Trionfo. DS 3 propone anche la nuova tinta Bianco Perla e i nuovi cerchi in alluminio 17 pollici diamantati. Nella nuovissima generazione della DS 3 e DS 3 Cabrio l’assetto sportivo e ribassato è stato ulteriormente migliorato e la precisa taratura del servosterzo assicura una stabilità perfetta delle traiettorie e sensazioni di controllo e sicurezza costanti. Le sensazioni dinamiche vengono amplificate grazie alla nuova gamma motori di DS 3, che si arricchisce di nuove motorizzazioni a gasolio e benzina, già conformi alla normativa Euro 6. Tra i Diesel debuttano il 1.6 BlueHDi 120 e il 1.6 BlueHDi 100, più potenti ed ecologici, che integrano un modulo SCR (Selective Catalytic Reduction), posizionato a monte del FAP additivato. Questa tecnologia permette di trattare gli NOx (che scendono del 90%) e di ridurre le emissioni di CO2. Queste motorizzazioni sono le più ecologiche del segmento: il BlueHDI 100, Best in Class con una versione da 81 g/km di CO2 e il BlueHDi 120 da 94 g/km di CO2, il tutto con consumi contenuti rispettivamente in 3,1 l/100 km e 3,6 l/100 km. Tra le versioni benzina, DS 3 mantiene la motorizzazione 1.6 THP 155, apprezzata per brio e la fluidità anche a bassi regimi. A questa si affianca l’unità Euro 6 1.2 e-VTi 82 ETG della famiglia PureTech. Un motore economico (4,3 l/100 km) ed ecologico (99 g /km di CO2). E’ proposto con il cambio pilotato ETG (Efficient Tronic Gearbox) a 5 marce, che offre una funzione ‘trascinamento’ e una cartografia del pedale ottimizzata, studiata appositamente dalla Casa francese per migliorare la fluidità nelle partenze, per ottimizzare il confort di guida. DS 3 e DS 3 Cabrio inaugurano la nuova tecnologia del gruppo PSA per la frenata d’emergenza in città, il sistema di frenata automatica Active City Brake che permette di evitare i tamponamenti a bassa velocità. Per facilitare le manovre DS 3 e DS 3 Cabrio possono anche essere dotate della telecamera di retromarcia abbinata al sistema di navigazione eMyWay. Entrambe le vetture sbarcheranno in Italia già il prossimo settembre.