di Valerio Zuddas
Secondo le ultime indiscrezioni, la Porsche starebbe lavorando su una 911 ibrida Plug-in che, secondo il progetto riportato nei disegni di brevetto pubblicati da 4WheelsNews, nel disegno sarebbe evidenziata la parte posteriore di una 911 con una spina di carica incastonata nella carrozzeria e collegata con un cavo al caricabatterie esterno. Sarà installata anche una batteria agli ioni di litio integrata con caricabatterie di bordo per provvedere alla ricarica di energia tramite il caricatore universale Porsche (PAC) o semplicemente collegato a una presa elettrica domestica convenzionale. Con la versione ibrida plug-in sarà fornita anche una App per smartphone con cui gestire le funzioni della batteria e l’accesso remoto alle informazioni, come lo stato di carica della batteria stessa. La casa di Weissach starebbe inoltre preparando le versioni ibride della Panamera Turbo S e della 911 Turbo S, che dovrebbero utilizzare la stessa tecnologia della supercar 918 Spyder ed erogare una potenza intorno ai 700 Cv. Al momento Porsche ha già messo in commercio una versione ibrida della Panamera S-E, equipaggiata con un motore V6 da 3.0 litri, con 333 Cv di potenze e 440 Nm di coppia, combinato con un motore elettrico da 70 kW, pari a 95 Cv. Il motore elettrico è alimentato con una batteria agli ioni di litio da 9,4 kW che può essere ricaricata con il caricabatterie integrato di bordo in sole due ore e mezza, oppure con il Caricatore Universale Porsche (PAC) in meno di quattro ore, collegandosi ad una presa elettrica domestica convenzionale. La Panamera S-E Hybrid consuma solo 3,1 litri per 100 km e malgrado i bassi consumi, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 270 km/h. Con la sola energia della batteria agli ioni di litio, la Panamera ha fino a 36 km di autonomia e una velocità massima di 135 km/h. L’altro veicolo ibrido plug-in offerto da Porsche è la 918 Hybrid, modello spinto da un motore 4,6 litri V8 con lubrificazione a secco, montato in posizione centrale, che eroga 608 Cv. La 918 Hybrid è anche equipaggiata con un modulo ibrido sull’assale posteriore che eroga 154 Cv e un motore elettrico da 127 Cv nella zona anteriore. In termini di prestazioni la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, fino a 200 km/h in 7,9 secondi e a 300 km/h in 23,0 secondi, mentre la velocità massima è di 340 km/h. Usando la sola energia della batteria agli ioni di litio da 6,8 kWh, la 918 Spyder accelera da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi e sfiora una velocità massima di 150 km/h.