Renault Megane R.S. 275 Trophy, tra potenza e leggerezza

 

di Valerio Zuddas

 

Renault Sport continua la tradizione delle sportive esclusive con l’innovativa serie Megane R.S. 275 Trophy, l’ultima delle molte edizioni limitate del modello, iniziate con la versione Trophy (2011) e continuando con le versioni Red Bull Racing RB7 (2012) e Red Bull Racing RB8 (2013). Per esaltare al massimo le sue caratteristiche dinamiche, i progettisti di Renault Sport hanno preso spunto dalla motorizzazione di Megane R.S. aggiungendo 10 cavalli supplementari. Il motore 2.0 litri benzina è dotato di 275 cavalli, con una potenza massima raggiunta a 6.800 g/min sui due primi rapporti del cambio. La coppia massima (360 Nm) è disponibile in un ampio utilizzo, da 3.000 a 5.000g/min. ILguadagno di potenza non influisce sui consumi sulle emissioni che rimangono sempre contenute: 7,5 l/100 km a fronte di 174 g CO2/km. Dalla partnership tra Renault Sport e Akrapovic, il brand di riferimento di scarichi per moto e sport automobilistico, è nata una linea di scarico in titanio che, oltre a garantire un alleggerimento, offre a Megane R.S. 275 Trophy una sonorità specifica, rendendola più “rauca”. La Megane R.S. 275 Trophy ha inaugurato anche un partenariato con Ohlins, una vera e propria autorità nell’ambito degli ammortizzatori. La serie limitata propone in opzione ammortizzatori Ohlins Road&Track a una via, regolabili, con delle molle in acciaio. Questa evoluzione tecnica è derivata dalla competizione e da Megane N4, che consente al conducente di regolare facilmente gli ammortizzatori da solo. Come optinal, per gli appassionati di circuiti, Megane R.S. 275 Trophy adotta pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. Esteticamente, nella nuova veste esterna, si distingue lo sticker Trophy sulla lamina F1 in tinta grigio platino, la stessa tinta utilizzata per lo stripping laterale Trophy, che personalizza le fiancate, e la scacchiera tratteggiata sulla parte inferiore delle porte. Le modanature sulla parte inferiore del battitacco sono numerate e sottolineano il carattere esclusivo della serie limitata. In linea con la nuova identità sonora, il terminale di scarico in carbonio è firmato Akrapovic. Il modello adotta in opzione nuovi cerchi 19” Speedline Turini neri, ripresi dalle Megane da competizione. All’interno, la sportiva propone sedili Recaro in pelle e alcantara, rifiniti da impunture rosse, proposte anche sul sedile posteriore. I poggiatesta sono firmati Renault Sport. Tra i dettagli che caratterizzano gli interni ci sono il volante e il soffietto del freno a mano in alcantara con impunture rosse, assieme al pomello della leva del cambio Zamac.

Lascia un Commento