di Leonardo Frenquelli
Una macchina come tutte le altre, o quasi. Stiamo parlando della nuova Ariel Atom 3.5R, un “missile” omologato per la strada che sarà disponibile sul mercato entro la fine di quest’anno. L’azienda britannica fondata nel 1999 ha prodotto ancora una volta un veicolo quanto meno singolare, per caratteristiche ed obiettivi: la 3.5R è una super sportiva ed un concentrato di tecnologia che sarà destinata ad un target medio alto, dato il prezzo di 65.700 euro. Il telaio, con la particolare struttura tubolare, è contornato da poche parti di carrozzeria in plastica, con entrambi i sedili scoperti ed alettoni di serie dopo gli aggiornamenti effettuati rispetto alla Atom 3, modello già esistente. Una vettura unica nel suo genere, altamente customizzabile, proprio perché le parti di carrozzeria sono poche e selezionabili all’interno di una vasta gamma di personalizzazioni. L’elemento che rende la Atom eccezionale però, non può essere altro che il motore e le capacità di prestazione: il propulsore scelto dall’azienda britannica è un quattro cilindri Honda da 2.0 litri con tecnologia i- VTEC. I 350 cavalli di potenza e la coppia da 330 Nm danno alla 3.5R la capacità di raggiungere i 250 km/h di velocità massima mentre, anche grazie all’efficienza del cambio sequenziale Sadev a sei rapporti, ha fatto registrare una percorrenza da 0 a 100 km/h in soli 2.6 secondi. Comprendendo sia il telaio che il motore, il peso complessivo della macchina è attorno ai 550 kg, quindi con un simile rapporto massa-potenza, i tecnici Ariel hanno dvuto studiare accuratamente i sistemi per mantenere equilibrato il mezzo e renderlo fruibile anche ad un livello cittadino di guida. Per questo esistono tre differenti mappature, Strada, Pista e Corsa, secondo le quali ognuno può configurare le “reazioni” della propria Atom. Sono stati inseriti inoltre, sospensioni ed ammortizzatori Ohlins, parte degli aggiornamenti dal modello precedente, ed un sistema di raffreddamento ottimizzato al massimo: è fondamentale che la temperatura del motore rimanga costante per garantire una maggiore durata di prestazione ad alto livello.