di Valerio Zuddas
Ne ha fatta di strada la Casa di Working, dalla McLaren P1 alla 650S, passando per la 12C, fino ad arrivare alla Special Operations 650 S Coupé Concept. L’evoluzione delle supercar britanniche ha debuttato al Salone di Pechino con l’ultima erede della linea sportiva McLaren che propone tutta una serie di soluzioni che saranno presto di serie in queste vetture. Il motore dovrebbe essere sempre il V8 biturbo 3.8 litri M838T da 650 cavalli (anche perché il nome, 650S, è rimasto invariato) ma il peso della vettura è sceso di ben 15 kg grazie ai sedili mutuati dalla P1 con struttura in fibra di carbonio. Dello stesso materiale sono anche gli side blades laterali e il diffusore posteriore. Questi accorgimenti sono utili a migliorarne l’aerodinamica a tutto vantaggio delle prestazioni. Persino i cerchi sono stati alleggeriti con coperture Pirelli PZero Corsa. La verniciatura esterna è una sorta di nero metallizzato con riflessi rosso rubino e si chiama Agrigan Black. A bordo i rivestimenti sono chiaramente in linea con questa tonalità e la fibra di carbonio abbonda. L’habitat della Special Operations 650 S Coupé Concept continua ad essere la pista e gli unici dati tecnici al momento disponibili parlano di sospensioni con il ProActive Chassis Control e cambio a doppia frizione a 7 rapporti.