Il futuro di Beetle si chiama Karmann Ghia e baby Kombi

 

 

di Maurizio Elviretti

 

Bisognerà aspettare ancora qualche anno prima di conoscere la prossima generazione della Volkswagen Beetle che non dovrebbe vedere la luce prima del 2019 ma, secondo indiscrezioni, quando arriverà sarà affiancata da alcune varianti di nicchia derivate dal prodotto di serie. Una di queste, come riferisce CarAdvice, potrebbe riportare in vita il nome Karmann Ghia attraverso una variante sportiva da 300 cavalli della Beetle, equipaggiata con il turbo quattro cilindri 2,0 litri dell’attuale Golf R. La “Maggiolino” Karmann Ghia, modello che all’epoca avremmo già potuto definire ‘premium’, era assemblata dalla carrozzeria tedesca Karmann e venduta con il marchio Volkswagen tra il 1955 e il 1974. La Beetle Karmann Ghia si distingueva per l’elegante design da coupé a due porte con fianchi alti e stondati, finestrini piccoli, un cofano anteriore spiccatamente personale e con una carrozzeria classica e tondeggiante. Tra le derivate della nuova Beetle, Volkswagen starebbe considerando anche una versione “tuttoterreno”, anticipata dalla concept Beetle Dune, con trasmissione ibrida a quattro ruote motrici, che ha debuttato al salone di Detroit 2014. Un’altra possibile proposta della casa di Wolfsburg potrebbe essere l’atteso baby Kombi. La Volkswagen avrebbe già fatto dei piani concreti per ampliare la linea di prodotto con modelli derivati dalla Beetle, la cui versione di prossima generazione sarà costruita sul pianale modulare trasversale Matrix (MQB), su cui è possibile assemblare derivati diversi da quello attuale a due porte e due volumi. Non è chiaro invece se i modelli derivati riutilizzeranno il nome Beetle. In ogni caso secondo le indiscrezioni, la nuova generazione di baby Kombi di ispirazione retrò, anticipata dalla “Concept Bulli” esposta al salone di Ginevra 2011, potrebbe essere una delle proposte di design. A differenza della concept di Ginevra, assemblata sulla base della city car Volkswagen Up!, però, il nuovo Bulli dovrebbe condividere i componenti della Touran per il mercato europeo e della Golf Sportsvan.

Lascia un Commento