Fiat Ducato, pronta la sesta generazione

 

di Germana Condò

 

Dopo averlo sbirciato dalle prime foto spia scattate poco tempo fa, il nuovo Ducato 2014 è finalmente visibile nelle prime immagini ufficiali che Fiat ha diffuso, per mostrare il restyling che ha interessato la sesta generazione. Dopo trentatré anni di onorata carriera e 2,6 milioni di unità vendute dal 1981 ad oggi, il furgone del Gruppo FCA sarà presentato ufficialmente il 12 maggio al Centro Sperimentale di Balocco. Il Ducato 2014 si distingue dalle precedenti versioni per l’attenzione alla tecnologia e all’estetica. Le sue linee appaiono più ricercate, modificate soprattutto nella parte frontale, resa più moderna e gradevole. In evidenza il grande paraurti tripartito, per facilitare ed economizzare eventuali riparazioni, le nuove geometrie dei gruppi ottici, in cui compare per la prima volta una fila di luci diurne a Led. Meno evidenti le modifiche sulle fiancate e sul posteriore, dove spicca un nuovo disegno per la fanaleria. Migliorano la robustezza e le prestazioni, grazie alla distribuzione dei pesi, il Ducato 2014 vanta il miglior peso totale a terra (fino a 4,4 tonnellate), quello sull’asse posteriore (fino a 2,5 tonnellate) e la miglior portata di tutta la categoria a ruote singole (fino a 2,1 tonnellate per i furgoni). Tante sono le varianti tra furgoni e cabinati, di differenti tipologie e capacità di carico che rendono il nuovo Ducato estremamente versatile. L’abitacolo è completamente rinnovato e reso più confortevole grazie ai nuovi sedili, con l’aggiunta di alcune piccole comodità utili in viaggio, come il porta bicchiere sulla consolle centrale e al supporto multifunzionale che può accogliere varie tipologie di smartphone e tablet. Tre sono gli allestimenti interni: Classic, Tecno e Lounge. In un furgone di ultima generazione non può certo mancare la connettività di bordo, che utilizza il sistema di Infotainment UConnect con bluetooth, lettore mp3 e touchscreen da 5 pollici, navigazione integrata, riproduzione radio digitale e telecamera per retromarcia. La gamma propulsori parte dal 2.0 litri MultiJet da 115 CV con cambio a cinque rapporti, passando per il 2,3 litri MultiJet da 130 CV o da 150 CV con trasmissione meccanica a sei marce, per arrivare al più potente 3.0 MultiJet con 180 CV e cambio a sei rapporti. Ad eccezione della motorizzazione d’ingresso, come optional è disponibile il cambio Comfort Matic. Di serie su tutte le versioni è offerto l’ESC (controllo elettronico della stabilità) con funzione anti-ribaltamento, il sistema di riconoscimento del carico (LAC), l’Hill Holder e l’assistenza elettronica alla frenata.

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