Alla scoperta della Champion Oil

 

Servizio a cura di Filippo Gherardi e Delfina Maria D’Ambrosio

 

Nasce, cresce e si sviluppa ad Hemiksem la storia della Wolf Oil Corporation, e sempre da Hemiksem parte la sua distribuzione in tutto il mondo, con i suoi prodotti ormai entrati prepotentemente nel mercato internazionale dei lubrificanti per motori. Tra quest’ultimi c’è, soprattutto, il lubrificante Champion: prodotto di qualità, realizzato prestando la massima attenzione ad ogni particolare e, cosa fortemente d’impatto per il pubblico a cui si rivolge, con prezzi a dir poco competitivi. Il nostro viaggio nel cuore della Wolf Oil Corporation, all’interno degli stabilimenti dove l’olio Champion, insieme ad altri prodotti, viene quotidianamente prodotto e distribuito, è stata l’occasione per conoscere più nel dettaglio questa azienda presente sul mercato da ben sessant’anni e che pone l’Italia al centro del suo processo di internazionalizzazione. Ecco spiegata la nascita del nuovo progetto Pit Stop, pronto ad entrare dalla porta principale nel mercato italiano e a trasformare ricambisti ed officine specializzate sparse per l’intero territorio in veri e propri punti vendita, ma anche di consulenza. Questo il primo punto in agenda per i vertici Champion, questo ciò che si evince anche dalle parole di Marc Lombardi, Area Sales Manager Champion Oil: Uno dei nostri scopi quest’anno è di entrare sempre più nel mercato italiano. Forse poche persone in Italia ci conoscono, però è nostra intenzione con i prodotti che offriamo di aprire quella parte che non è ancora sviluppata al massimo. Il mercato a cui alludo è un mercato di qualità-prezzo, dove vediamo che le maggiori marche offrono dei prodotti di qualità a costi elevati e noi vogliamo fronteggiarle proprio in questo. Tra le nostre collaborazioni ci sono anche quelle con General Motors e Toyota, loro sono i nostri più grandi clienti e da lì tiriamo fuori la nostra capacità di produzione, di essere all’avanguardia in termini di tecnologia di prodotti e il nostro know-how”. Ad illustrarci obiettivi e dinamiche dell’attività Champion nel nostro paese è invece Mimmo Gaglio, Responsabile Champion Oil Italia: “Siamo più degli agenti che dei commerciali perché ci collochiamo nel mezzo del mercato attraverso un’azienda come la Wolf Oil Corporation alle spalle e poi noi insieme alla nostra clientela cerchiamo di arrivare fino all’utente finale. La difficoltà oggi del mercato è proprio quella di andare a ricercare il prodotto giusto, considerando l’ampiezza della gamma delle case costruttrici e quindi trovare il lubrificante adatto per ogni macchina che esce. Il nostro progetto per il mercato italiano si fonda senza dubbio su un passato importante di collaborazione con i nostri rivenditori, perché abbiamo sempre cercato di avere un mercato ordinato senza eccessive svendite così da dare sempre più importanza a un brand sconosciuto che però oggi comincia ad essere preso in considerazione. Ancor prima di ottimizzare prezzi e tempi per quel che riguarda l’organizzazione, curiamo il servizio in maniera sempre più maniacale in quanto il servizio stesso diventa un arma vincente perché la gamma è ampia e perché dobbiamo aiutare i nostri rivenditori a soddisfare la propria clientela con il minimo sforzo. Quindi trovo giusto che il massimo dello sforzo lo facciamo noi e la Wolf Oil Corporation insieme, dopo di che il negozio potrà fare il suo verso l’officina e quindi verso l’utente finale”. Ma anche per l’olio Champion, come spesso succede, è nella fabbrica che si carpiscono i segreti maggiori e si raccolgono odori e sensazioni. Dal laboratorio alla catena di assemblaggio, dal magazzino agli enormi silos che dominano all’esterno. Ecco come e dove nasce l’olio Champion. Ecco, ancora, la spiegazione dei suoi punti di forza da parte di Marc Lombardi: “Il pregio più importante dell’olio Champion è quello di essere un lubrificante tecnologico con tutte le approvazioni che richiedono i fabbricanti di auto. Tutto questo viene offerto, inoltre e come detto, ad un rapporto prezzo-qualità praticamente imbattibile. Infine, teniamo molto a cuore l’argomento emissioni e cerchiamo di rispettare sempre le normative con i nostri prodotti”. Produzione ma anche amministrazione e gestione: la Wolf Oil è anche questo. Ed anche per questo l’attività, frenetica e necessaria, si avverte girando all’interno dei corridoi e tra le pareti degli uffici, fino ad arrivare nella stanza di Philippe Verellen, proprietario della Wolf Oil Corporation, che ci racconta la storia, la crescita, i prodotti e i traguardi che caratterizzano la sua azienda: La compagnia inizia la propria attività nel lontano 1955 fondata da mister Wolf da cui, per l’appunto, prende il nome Wolf Oil Corporation. Personalmente sono entrato in quest’azienda nel 1978 ed ho avuto l’opportunità di avere un ottimo insegnante come mister Wolf, un uomo fantastico preparato in tutto: aspetto tecnico, commerciale e della gestione delle risorse umane. Un grande maestro dal quale ho davvero imparato tanto. Oggi la nostra azienda ha sviluppato un brand importante e riconosciuto a livello internazionale e nel panorama europeo, indipendente dalle altre compagnie di questo settore. La nostra è un’azienda rivolta al futuro che lavora per crescere e per migliorarsi sempre fino a raggiungere il top nel proprio mercato di competenza. Siamo presenti, oltre che in Belgio dove si trova la nostra fabbrica, in più di ottanta paesi del mondo. L’Europa è senza dubbio il nostro continente di riferimento ma anche l’Africa è un territorio molto importante per noi, così come il Medio Oriente, ma più in generale l’intero mercato orientale. Siamo protagonisti in diversi stati singoli, e specialmente Italia dove i nostri rivenditori sono tra i migliori in assoluto. Abbiamo iniziato la nostra collaborazione con i rivenditori italiani all’incirca vent’anni fa, in questo lasso di tempo abbiamo potuto assistere alla crescita notevole che il mercato italiano ha saputo avere fino a diventare il più importante canale di distribuzione per il nostro gruppo. Per me, inoltre, è sempre un piacere poter incontrare i nostri rivenditori italiani per il loro modo di fare, la loro capacità di relazionarsi e la loro solarità. Il nostro range di prodotti è davvero ampio, ne abbiamo qualcosa come 500 diversi. Entrando più nello specifico la nostra specializzazione è per lo più in lubrificanti per auto e camion. Con il passare del tempo abbiamo cercato di offrire ai nostri clienti una sempre maggiore e variegata scelta di lubrificanti, utilizzando additivi e altri componenti sempre più specifici”. In chiusura, detto che la gamma oli Champion soddisfa in pieno esigenze e peculiarità di tutti i clienti del ramo motoristico, e ribadito che siamo solo agli albori di un progetto importante come quello Pit Stop che “invaderà” nei mesi a seguire l’Italia delle officine e dei ricambisti, ma anche, semplicemente, l’Italia dei motori, l’ultima parola della nostra trasferta in terra belga spetta, ancora una volta, a Marc Lombardi: “Hanno partecipato a questa due giorni molti esperti del settore e ci hanno dato un feedback molto positivo, credo che per loro siano stati due giorni molto importanti in cui hanno avuto tanti chiarimenti. Il vantaggio di essere un cliente Champion è quello di avere la possibilità di usare un prodotto che è una vera alternativa a quelle aziende che consideriamo le “major”, e che ti offre la stessa qualità ad un prezzo molto interessante, dandoti la tranquillità di usare il prodotto giusto, di ottimo livello e in una maniera molto più economica”.

Lascia un Commento