di Maurizio Elviretti
C’era la prima Soul, spigolosa ed originale, un po’ monovolume compatta e “di tentenza”; e ora c’è quella tutta nuova, simile solo nel look, ma secondo la Casa anche molto diversa. Cambia tutto, per primo il pianale che ora è quello delle Kia “grandi”, prestato dall’eccellente Cee’d e capace di incrementare sensibilmente qualità stradali e confort di marcia, insieme alla migliorata abitabilità; qualche centimetro in più in lunghezza (ora si arriva a 4,14 metri) serve a sottolineare una “presenza” molto più raffinata ed attenta al dettaglio che in passato, tanto da permettere alla marca coreana di posizionare la Soul tra le compatte crossover di impronta stradale. Ed in effetti, la vettura conserva i suoi spigoli vivi ma si lascia guardare, anzi ammirare, ben più intensamente che in passato. Anche internamente, dove l’arredo beneficia della stessa qualità riservata agli ultimi prodotti: plancia con rivestimento integrale gommato e imbottito, finiture di qualità, attenzione ai dettagli completano un’impostazione estetica moderna ma originale quanto basta per non annoiare dopo poco. Con l’aggiunta, a richiesta, di un navigatore bastato su schermo touch di grandi dimensioni (8 pollici di diagonale) con alta definizione ed ottima reattività ai comandi. L’accoglienza è di altrettanta qualità, con belle poltrone anteriori (peccato lo schienale regolabile a scatti) e spazio posteriore apprezzabile. Il bagagliaio non cresce però in pari misura, restando solo “giusto” per la vettura: 354 litri (erano 340 sulla vecchia). Due i motori in gamma, benzina e diesel 1.6 litri: il primo da 132 cv ed il CRDI da 128, combinati a cambi manuale ed automatico a sei rapporti. Al volante della diesel (20,4 km/l la media dichiarata), si apprezzano elasticità, rotondità di funzionamento ed erogazione pronta e progressiva, mentre lo scatto specie da bassa velocità è adeguato seppur non mordente. Stabile e precisa tra le curve, la Soul è anche piuttosto maneggevole e piacevole su ritmi briosi. Confort di buon livello, ma a 130 km/h i fruscii sono piuttosto evidenti ed il rombo sommesso del motore non del tutto isolato. La nuova Soul sarà in vendita da aprile con prezzo base di 18.500 euro per la benzina e di 21.000 euro per la diesel in un unico allestimento, integrabile con tre pack personalizzazione; sconto promozione di lancio fissato in 2.500 euro.