di Valerio Zuddas
Manca ormai pochissimo al lancio della nuova Mini Model Year 2014 che sarà disponibile già in primavera. La vettura si presenta arricchita nei contenuti tecnici, leggermente più lunga (con una maggiore dell’abitabilità) ed equipaggiata con nuove motorizzazioni e con un più ampio ventaglio di dotazioni di serie e sistemi di assistenza alla guida. L’auto britannica sarà sviluppata su tre inediti propulsori, tutti creati ed equipaggiati con la tecnologia Mini TwinPower Turbo, a iniezione diretta e sistema Valvetronic. Si parla del 3 cilindri benzina 1.5 da 136 CV per la nuova Mini Cooper; del 3 cilindri diesel 1.5 da 116 CV e 270 Nm di coppia per la nuova Mini Cooper D, e del 4 cilindri benzina da 192 CV per Mini Cooper S. I tecnici di Oxford hanno presentato la nuova gamma che si completerà con due versioni entry level: la Mini One D, che monterà il 3 cilindri diesel 1.5 con potenza ridotta a 95 CV e la Mini One, dove il 3 cilindri benzina da 1,2 litri erogherà 102 CV. L’altra novità tecnica per Mini My 2014 è il cambio manuale a sei rapporti, disponibile per tutti i modelli, con nuovo sensore rapporti che permette la variazione adattiva del numero di giri nelle cambiate, per aumentare il comfort in scalata. La nuova Mini Model Year 2014 cambia rispetto all’attuale versione; il cambiamento più evidente sta nell’aumentata lunghezza e altezza della vettura (98 mm di lunghezza e 7 mm di altezza: ora misura 3,82 m, che diventano 3,85 per la Cooper), nel passo più lungo (aumentato di 28 mm) e nelle carreggiate più larghe (34 mm all’anteriore, 42 mm al posteriore). Le novità all’esterno sono una rielaborazione dei tradizionali stilemi di Oxford (come la griglia anteriore a esagono, la fanaleria anteriore circolare con proiettori ottenibili a richiesta a Led, la luce adattiva in curva e la luce di svolta a Led e i fanali posteriori a sviluppo verticale), la presenza di nuove luci di direzione laterali e della modanatura nera che avvolge la carrozzeria senza soluzione di continuità. La nuova Mini Model Year 2014 sarà lanciata con cinque nuove tinte carrozzeria. L’abitacolo, più abitabile grazie alle aumentate dimensioni del corpo vettura, è ottimizzato grazie alla nuova conformazione dei sedili e alle ampliate possibilità di regolazione per quelli anteriori; la superficie di seduta è più lunga (23 mm in più) e il divanetto posteriore è separato in due parti (60 : 40). Il volume del bagagliaio è maggiore di 51 litri: ora, la capacità di carico è di 211 litri. La strumentazione evidenzia un nuovo layout sul piantone dello sterzo, con contagiri e indicatore livello benzina sovrapposti. Confermatissimo il tipico strumento centrale Mini, che a seconda dell’equipaggiamento comprende un display TFT o uno schermo a colori da 8.8″ per l’indicazione dei comandi funzioni vettura, del sistema infotainment e dei dispositivi di comunicazione, oltre che del navigatore (“Mini” o “Professional”). Le indicazioni del Check control, lo stato della vettura e le spie di avviso dei sistemi di assistenza alla guida sono collocate all’interno del tachimetro. L’accensione avviene premendo il tasto dello Start&Stop collocato al centro della consolle centrale. La dotazione per la nuova Mini My 2014 prevede anche “Mini Head-Up Display”, “Park Assistant”, telecamera di retromarcia, “Driving Assistant” con regolazione attiva della velocità, avvertimento di richio tamponamento e investimento pedoni con funzione decelerante, “High Beam Assistant” con sistema di riconoscimento segnaletica stradale; dispositivo infotainment “MINI Connected” con Emergency Call e MINI Teleservices, Mission Control, Dynamic Music, Driving Excitement e Minimalism Analyzer.