di Maurizio Elviretti
In un ipotetica “enciclopedia del tuning”, l’Audi RS6 emergerebbe sicuramente. Specie se dopo la sosta tecnica da ABT la potenza massima della sportiva di Ingolstadt lievita da 560 a 700 cv (e 890 Nm). Un +25% secco di potenza è quanto propone il tuner di Kempten, iperspecializzato dell’ottimizzazione e potenziamento di tutti i modelli del Gruppo Audi-VW, semplicemente intervenendo sulla gestione elettronica del motore mediante l’installazione di un modulo aggiuntivo (Power S). Si tratta dell’ABT “engine control unit” per il quale, a dire il vero, c’è anche uno step intermedio (denominato Power) da “soli” 666 cv e su entrambi è possibile rimuovere il limitatore elettronico di velocità e consentire alla vettura una punta massima (traffico permettendo sulle autobahn tedesche) di 320 km/h. L’accelerazione bruciante è testimoniata dai 3”4 necessari per lo scatto 0-100 km/h. Ulteriori affinamenti sul versante della meccanica riguardano la linea di scarico, realizzata appositamente per questo specifico propulsore e interamente prodotta in acciaio inox mentre sul set-up delle sospensioni si segnalano la sostituzione delle molle con uno specifico kit e, sempre con duplice risvolto tecnico-estetico, l’installazione di un nuovo set di cerchi. Quanto a questi ultimi la scelta è ricaduta sul modello ER-C a cinque razze sdoppiate, disponibile da 9,5X20” a 10X22” unitamente a coperture 275/35 ZR20 e 295/25 ZR22 rispettivamente. La particolare conformazione delle razze e del bordo esterno del canale conferisce alla vettura un appeal dinamico anche a vettura ferma. Ulteriori elementi di distinzione sono le calotte esterne per gli specchi retrovisori in fibra di carbonio oltre a una miriade di proposte di personalizzazione per gli interni e la cura dell’abitacolo che assicurano alla RS6 un piglio particolarmente sportivo e distintivo.