Ford Focus ST, in vista un nuovo diesel

 

di Germana Condò

 

Nel corso della conferenza di presentazione della nuova Ford Focus, fresca di restyling e in esposizione al Salone di Ginevra 2014, Mark Fields, Chief Operating Officer di Ford, ha dichiarato che il nuovo motore diesel che andrà ad equipaggiare la versione più performante della gamma, la Focus ST, dovrebbe essere un quattro cilindri TDci 2.0 litri turbo diesel. Un decisivo incremento della potenza, se si considera che ad oggi la top di gamma monta un Golf GTD da 163 CV. Questa unità propulsiva, invece, svilupperebbe una potenza di 184,9 CV, una scelta che la metterebbe in competizione diretta con la Volkswagen Golf GTD che con i suoi 183,5 CV godrebbe di una potenza lievemente inferiore, pur registrando un uguale valore di 380 Nm di coppia massima in entrambe i casi, mentre in merito all’accelerazione prevarrebbe la Golf GTD con uno scatto da 0 a 100 in 7,5 secondi, contro gli 8 secondi registrati dalla Focus ST. In media il valore delle emissioni di CO2 del propulsore della nuova Focus ST misurerebbe 114g/km. Il motore che equipaggerà la versione alimentata a benzina della nuova hatchback di Casa Ford nella versione ST sarà il quattro cilindri turbo EcoBoost da 250 CV e 360 Nm di coppia massima. Le due versioni a benzina e diesel saranno equipaggiate con le stesse sospensioni, verrà introdotto un nuovo sterzo per migliorare la maneggevolezza alla guida, oltre all’adozione di nuovi pneumatici.   

Lascia un Commento